Leopardi pessimista? Ecco il tour «insolito» sul poeta romantico

di Emanuela Sorrentino

Dopo il tour dedicato al Commissario Ricciardi, l'associazione culturale Insolitaguida Napoli dedica una nuova passeggiata narrata. Stavolta il protagonista è Giacomo Leopardi. Un percorso (da sabato 7 ottobre, ore 18) incentrato sui luoghi collegati al periodo in cui il poeta cui visse a Napoli, dal 1833 fino al 1837, anno della sua morte.

Un altro modo “insolito” di riscoprire Napoli, la città che lui definisce " la dolcezza del clima, le bellezze della città e l'indole amabile e benevola degli abitanti mi riescono assai piacevoli", ripercorrendo i bar, le piazze da lui frequentati.

Un modo “insolito” anche di conoscere Giacomo Leopardi nel periodo “partenopeo” che lontano dall’essere il “solito” pessimista viene riscoperto come persona ironica ed eclettica; un lato romantico e allegro emerso proprio grazie al popolo napoletano, con cui aveva un rapporto di odio e amore.

Ci si inoltrerà, quindi, nella zona tra il corso Vittorio Emanuele e via Toledo passando per i Quartieri spagnoli alla ricerca dei bar dove il Leopardi era solito sedersi all'esterno e consumare gelati, di cui era un grande estimatore, e il Caffè Trinacria, ritrovo di letterati e intellettuali come Alexandre Dumas.

Si parlerà della sua passione per il cibo e per le donne e dell’ambiguo rapporto con il suo amico Ranieri. E per finire I partecipanti al tour rimarranno “con il dolce in bocca” assaporando una delle delizie napoletane tanto amate dal poeta.

Il tour è in programma sabato 7 ottobre 2017 per le ore 18, cui seguiranno altre date e la possibilità di ripetere il tour in forma privata per gruppi.

Obbligatoria la prenotazione che può essere fatta telefonicamente al 3389652288, tramite l’app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli oppure tramite il sito istituzionale dell’associazione (www.insolitaguida.it ) dove è possibile reperire ulteriori informazioni e consultare il calendario degli eventi.
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2017 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP