Le barche del maestro d'ascia
Nino D'Aprea in foto e modellini

Le barche del maestro d'ascia Nino D'Aprea in foto e modellini
di Francesca Raspavolo
Sabato 17 Marzo 2018, 18:31
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Una galleria fotografia e una mostra di modellini di barche in scala per riscoprire il talento dei maestri d'ascia corallini. E' dedicata a Nino D'Aprea, storico maestro d'ascia di Torre del Greco, la rassegna culturale che si apre oggi nella chiesa di Santa Maria del Pianto di via Purgatorio: il vernissage sarà visitabile fino all'otto aprile con lo scopo di mettere in luce un antico mestiere ormai perduto. 

L'evento è organizzato da Antonio Sorrentino dell'associazione Sulla scia della cometa, in collaborazione con Ciro Coppola e il parroco don Mario Pasqua. In vetrina i modellini in scala delle barche di Nino D'Aprea, maestro d’ascia abilitato dalla Capitaneria di Porto a riparare e costruire imbarcazioni fino a 150 tonnellate: il suoi 60 anni di prezioso lavoro a mano, a metà tra artigianato e arte, sono raccolti nella mostra, corredata dagli scatti del fotografo Tony Colapietro per la gallery fotografica Amor Maris.

"Il maestro d'ascia (anche mastro d'ascia) era una professione di spicco dei vecchi cantieri navali, quando le imbarcazioni venivano ancora costruite prevalentemente in legno. Esperti dei vari tipi di legname ne riconoscevano l'essenza, l'uso, e, infine, la collocazione all'interno dell'imbarcazione. La loro bravura consisteva nel sagomare e adattare il ceppo di legno a quella che poi sarebbe stata la sua definitiva funzione. L'operazione di sagomatura era appunto fatta con un attrezzo chiamato ascia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA