La principessa Beatrice di Borbone visita l'Archivio Storico del Banco di Napoli

La principessa Beatrice di Borbone visita l'Archivio Storico del Banco di Napoli
Lunedì 6 Marzo 2017, 19:29
2 Minuti di Lettura
“Anche se vivo a Parigi, Napoli è la mia città, ed è nel mio cuore. Debbo dire che una visita come questa è proprio commovente perché, in questo Archivio, c’è tutta la storia del nostro Paese e della mia famiglia. Dunque è una prima visita, non è l’ultima. Tornerò sicuramente.” A dichiararlo è stata S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie che oggi ha visitato Palazzo Ricca, in via dei Tribunali, sede della Fondazione Banco di Napoli e de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Ad accoglierla, il presidente della Fondazione, Daniele Marrama, e il direttore dell’Archivio, Eduardo Nappi, che l’hanno accompagnata lungo il percorso multimediale Kaleidos (realizzato da Stefano Gargiulo - Kaos Produzioni) e attraverso le stanze d’Archivio, nelle quali si è brevemente ripercorsa la storia della famiglia reale racchiusa nelle scritture dell’archivio storico bancario più grande del mondo.

Lo stesso Archivio che i Borbone, protagonisti della storia di tutto il Meridione, hanno contribuito fattivamente a “scrivere” e, nel 1819, a portare nell’attuale sede della Fondazione che conserva così oggi gli archivi degli otto banchi pubblici partenopei, uniti prima nel Banco delle Due Sicilie e poi nel Banco di Napoli.

La Principessa, sorella di S.A.R. Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, si trova attualmente nel Sud Italia in occasione di una serie di appuntamenti istituzionali e privati che da sempre dimostrano il vivo interesse della famiglia a partecipare attivamente alla promozione dell’identità storica, artistica e culturale del Mezzogiorno.

Durante la visita è stata presentata in anteprima alla Principessa “Scavando tra le carte”, la nuova iniziativa de ilCartastorie sulle antichità ercolanensi, appendice della mostra “Carlo III e le antichità: Napoli Madrid Città del Mexico" del Museo Archeologico di Napoli.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA