L'Ottocento napoletano incontra la Francia: Villani all'Institut français

di Francesca Cicatelli

Nuova stagione culturale autunno-inverno dell'Institut français Napoli. Tanti eventi dal 6 ottobre al 15 dicembre nella sede del Grenoble per scoprire molteplici aspetti della cultura francese.

Il programma si muove tra appuntamenti di arte, cinema, letteratura e spettacolo con un obiettivo: promuovere l'incontro tra culture e gli scambi tra artisti e attori della scena culturale partenopea.

Ad aprire la stagione è la mostra “Gennaro Villani: un napoletano a Parigi”, dedicata al pittore tra i più importanti maestri della pittura napoletana, che si terrà dal 7 al 18 ottobre (vernissage venerdì 6 ottobre alle ore 18.30). Il suo lavoro è stato segnato dalla permanenza a Parigi all’inizio del 20esimo secolo, dove ha frequentato i più grandi artisti francesi e internazionali.  L'esposizione è curata da Ena Villani che ha aperto la collezione privata di opere di suo padre.
 

Spazio dedicato al cinema anche quest'anno con il ciclo “Cinescoperta”: ogni mercoledì serie di film inediti (sottotitolati in italiano). E infine eventi di musica, teatro e danza. Da segnare in agenda: la sesta edizione del workshop internazionale di musica da camera (2-4 novembre) dedicato alla musica per il cinema, con la partecipazione del compositore Jérôme Lemonnier, che presenterà in esclusiva in Italia il film “En équilibre”, con Cécile de France;  il 24 novembre nella médiathèque André Malraux dell’Institut, nell’ambito dell’iniziativa Bibliothèques vivantes, l’autore e disegnatrice Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier realizzeranno una performance che unisce danza e disegno,”Vois-tu celle-là qui s’enfuit”; infine il 15 dicembre la compagnia  L’instant même  proporrà una versione bilingue franco-napoletana della commedia di Eduardo De Filippo “Natale a casa Cupiello”. Oltre alle sue attività culturali, l’Institut français Napoli accoglie gli studenti di francese e propone numerosi corsi di lingua con specializzazioni e ateliers tematici.                 
 
Domenica 8 Ottobre 2017, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP