Capodichino lancia «Airport Tales»
de Giovanni premierà il racconto migliore

Locandina del concorso
Locandina del concorso
di Gennaro Morra
Giovedì 25 Maggio 2017, 19:23
2 Minuti di Lettura
Un concorso letterario per raccontare l’aeroporto internazionale di Napoli, questo lo scopo del premio di narrativa, Airport Tales, indetto dallo scalo di Capodichino in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens. La partecipazione, aperta a tutti, è gratuita e i concorrenti potranno inviare i loro racconti collegandosi al sito www.aeroportodinapoli.it/tales, dove troveranno l’apposito modulo da compilare e potranno reperire anche il regolamento completo.
 
«Da oltre un anno l’aeroporto sta attivando diverse iniziative per far scoprire questo “non luogo” – spiega Aldo Putignano, direttore della casa editrice napoletana –. In particolare con questo premio, nato con la nostra collaborazione, l’obiettivo è quello di raccontare storie di attese, arrivi e partenze, ma soprattutto di incontri. E noi abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di affiancare l’aeroporto in questo progetto, che ci vedrà impegnati nella pubblicazione dell’antologia che raccoglierà i migliori racconti tra tutti quelli che saranno pervenuti».
 
La selezione avverrà dopo il prossimo 16 giugno, entro quel giorno, infatti, si dovranno far pervenire all’organizzazione gli elaborati via telematica; poi una commissione composta da esperti del settore editoriale ne sceglierà quindici, che andranno a formare l’antologia; infine, la giuria presieduta dallo scrittore Maurizio de Giovanni decreterà il racconto vincitore tra i quindici finalisti. La premiazione, la cui data non è stata ancora stabilita, assegnerà all’autore del racconto primo classificato un volo di andata e ritorno per due persone in una capitale europea. Inoltre, il volume antologico, che sarà arricchito da una serie di fotografie, sempre focalizzate sull’aeroporto e selezionate nell’ambito dell’iniziativa VIA Vision, avrà come introduzione uno scritto dello stesso de Giovanni.
 
«Lui ha collaborato spesso con noi in passato e anche stavolta si è fatto coinvolgere molto volentieri da questa iniziativa, tanto che nei mesi scorsi ha curato insieme a noi un corso di scrittura creativa focalizzato sulla stesura di un racconto – dichiara ancora Putignano –. Una sorta di corso propedeutico alla partecipazione del premio legato all’aeroporto. Ma questa è solo una delle tante attività che ci vedono costantemente impegnati nella scoperta e nella promozione di nuovi autori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA