In mostra «L'adorazione degli angeli»
I pastori hanno abiti in pura seta

In mostra «L'adorazione degli angeli» I pastori hanno abiti in pura seta
di Francesca Raspavolo
Venerdì 24 Novembre 2017, 16:59
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Le opere di due artigiani torresi in mostra a Napoli. Alla mostra presepiale organizzata dalla associazione italiana Amici del Presepe ci sarà anche un pezzettino di arte made in Torre del Greco: tre artisti torresi - Michele Langella e i fratelli Aniello e Raffaele Accardo - esporranno i loro presepi al complesso monumentale di San Severo al Pendino. 

Michele Langella, già direttore artistico della mostra "Sulle orme del Sammartino" , presenterà un'opera dal titolo "L'adorazione degli angeli", realizzata in collaborazione con un artista di Maiori, Oris Viggiano che ne ha curato la scenografia: è una natività in un tempio circondata da una miriade angeli, cherubini e puttini e da rustici in adorazione. Due mesi di lavoro per modellare 20 pastori, 22 angeli e la natività: ogni pezzo è in argilla per la testa, gli occhi sono in vetro ma dipinti a olio, mani e braccia in legno mentre i vestiti sono in seta pura. I fratelli Accardo, invece, presentano una scena rupestre con una serie di rustici e pastori intenti a lavorare.

“Siamo lieti di prendere parte a questa importante mostra presepiale, tra le collettive più importanti del panorama nazionale", afferma Michele Langella. Per il presidente Giuseppe Pezone "anche quest'anno l'associazione italiana Amici del Presepe mette in vetrina oltre quaranta opere d'arte presepiale e un presepe monumentale collettivo di 6 metri per 3, elaborato col contributo di tutti i soci. Siamo convinti di ripetere il successo di presenze e di critica registrato nelle passate edizioni e invitiamo tutti gli appassionati e i curiosi a venire a visitare la mostra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA