Il vino nell’arte, nella scienza e nell’economia al Sabato delle Idee

Il vino nell’arte, nella scienza e nell’economia al Sabato delle Idee
Venerdì 24 Marzo 2017, 20:55
3 Minuti di Lettura
Vino, arte, cinema, scienza, cultura ed economia. Saranno gli ingredienti di un appuntamento quanto mai suggestivo del Sabatodelle Idee interamente dedicato al vino, in tutte le sue declinazioni storiche, artistiche, antropologiche, filosofiche, economiche e scientifiche.

L’appuntamento per discettare intorno alla “più salutare e igienica delle bevande’’, per dirla con Louis Pasteur, è fissato per sabato 25marzoa partire dalle ore 10 in una location d’eccezione: il nuovo “Cinema-Food-Music Ambasciatori Hart”, l’innovativa sala cinematografica napoletana che ha rivoluzionato il sistema di fruizione del cinema tra divani, poltrone e servizio enogastronomico in sala

“Che vita è quella di chi non ha vino?’’.  Sarà il retorico interrogativo biblico da cui partirà la discussione delSabatodelle Idee. Un interrogativo a risposta multipla, per cercare di capire, come spiega il fondatore delSabatodelle Idee, Marco Salvatore, “l’importanza trasversale del vino nella storia dell’umanità e la sua capacità, probabilmente unica, di legarsi al territorio e alle coscienze, plasmandoli e identificandoli”.

Dalle opere di William Shakespeare, che lo considerava un perfido seduttore che “suscita il desiderio, ma ne ostacola l’attuazione”, ai libri di Ernest Hemingway, per il quale era “la cosa più civile del mondo’’, il vino ha attraversato secoli di raffigurazioni artistiche e letterarie, soprattutto come simbolo per eccellenza di atmosfere campestri e bucoliche fuori dal tempo e dalla ‘civiltà’.

AlSabatodelle Idee ne parleranno da tutte le angolazioni possibili il filosofo Gennaro Carillo, lo storico dell’arte, Pierluigi Leone de Castris, l’economista Piero Mastroberardino, l’enologo Luigi Moio e lo storico Paolo Scarpi.

Il dibattito sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dal direttore dell’IRCCS SDN, Marco Salvatore e sarà coordinato dal giornalista, Giancarlo Loquenzi, conduttore dello storico programma di Radio Rai “Zapping”.
 
Il Sabato delle Idee

“Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata nel 2009 dall’Istituto SDN di Ricerca Diagnostica e Nucleare e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di “risvegliare” la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella società civile e nella classe dirigente nazionale, partendo da Napoli.  

E già dalla seconda edizione delSabatodelle Idee l’allargamento dei partner dell’iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città. L’auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l’obiettivo fondante delSabatodelle Idee: promuovere l’impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno contro l’indifferenza, la rassegnazione ed il pessimismo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA