Il racconto di Napoli: folla per Del Tufo, Perillo e Siano al Clubino

Il racconto di Napoli: folla per Del Tufo, Perillo e Siano al Clubino
Venerdì 17 Marzo 2017, 16:16
2 Minuti di Lettura
Hanno consumato le suole camminando tra i vicoli e per i luoghi più insoliti e misteriosi di Napoli, conoscono la città in profondità e l’hanno raccontata con parole e foto. Sono Vittorio Del Tufo, Marco Perillo e Sergio Siano, i primi due giornalisti, il terzo fotoreporter. Tre firme de “Il Mattino” con una grande esperienza di storie cittadine raccontate e ancora da raccontare. Del Tufo, Perillo e Siano sono i tre protagonisti dell’evento dal titolo “Raccontare Napoli: dai giornali ai libri tra vicoli e misteri”, la serata letteraria con i giornalisti-scrittori che si è svolta al “IlClubino”, il circolo culturale napoletano di via Luca Giordano, diretto da Piera Salerno. 
 

I tre hanno già raccontato e fotografato la loro Napoli in tre libri di grande successo: “Trentaremi. Storie di Napoli magica” (Rogiosi Editore) di Vittorio del Tufo, “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” (Newton Compton Editori) di Marco Perillo e “Vicoli. Un viaggio napoletano” (Intra Moenia Editore) di Sergio Siano. Dai divani de “IlClubino” è iniziato un viaggio nel cuore di Napoli tra mistero, storia e leggenda, “perché - scrive Vittorio Del Tufo - a Napoli, ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie e ogni vicolo, ogni cortile, ogni palazzo racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d’amore e di morte, storie di incantesimi e maledizioni: storie napoletane”. Una città vista da occhi diversi a seconda di chi dei tre la guarda. Ma con un comune denominatore: chi la descrive la conosce approfonditamente, nel bene e nel male, e, nonostante tutto, la ama. 

Dopo il grande successo della serata con le tre firme de “Il Mattino”, la rassegna culturale de “IlClubino” proseguirà il 30 Marzo, quando a sedersi sui divani del circolo vomerese sarà Gino Rivieccio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA