Il premio «Sorrento nel mondo» ai vertici di Esercito e Guardia Costiera

Il premio «Sorrento nel mondo» ai vertici di Esercito e Guardia Costiera
di Ciriaco M. Viggiano
Sabato 17 Novembre 2018, 10:18
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Ci sono anche Luigi Vinaccia, generale di brigata dell'Esercito italiano, e il contrammiraglio Luigi Giardino tra le sei personalità che oggi alle 18, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, riceveranno il premio «Sorrento nel mondo»: un riconoscimento istituito nel 1997 e assegnato dal Lions Club della penisola sorrentina, attualmente presieduto da Giovanni Guarracino, alle personalità originarie della Costiera che si siano distinte a livello nazionale e internazionale per le loro capacità umane, professionali e imprenditoriali.

Nel corso della cerimonia saranno premiati alcuni sorrentini che, in virtù di straordinarie doti e di un costante lavoro sul campo, sono riusciti a raggiungere i vertici di istituzioni importanti come l'Esercito e la Capitaneria di porto. È il caso di Luigi Vinaccia, esperto di geostrategie nato nel 1961 a Sant'Agnello, capo della brigata meccanizzata Aosta: una grande unità dell'Esercito che fa parte della divisione Acqui ed è stanziata con i suoi reparti in Sicilia. Riconoscimento anche per Gennaro Orsi, generale a riposo dell'Aeronautica militare, e per due alti rappresentanti della Capitaneria di porto: il contrammiraglio in riserva Antonino De Simone, metese alla guida dell'Autorità portuale di Messina, e il contrammiraglio Luigi Giardino, santanellese che dirige il reparto Sicurezza della navigazione presso il Comando generale delle Capitanerie di porto. Tra i premiati anche Raffaele Morvillo, ammiraglio a riposo della Marina Militare, e Giovanni Scala, chimico originario di Vico Equense che ha collaborato a importanti ricerche su tumore dell'endometrio e autismo.

Alla cerimonia, allietata da intermezzi musicali del gruppo sorrentino The Lovers, prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, con Nicola Clausi, alto esponente del Lions Club. «Premieremo personalità di particolare prestigio – sottolinea il presidente del Lions Club della penisola sorrentina, Giovanni Guarracino – nella consapevolezza di quanto sia importante celebrare l’opera svolta dai nostri concittadini che si distinguono al di fuori del territorio di origine. Il nostro riconoscimento vuole rendere loro merito e incoraggiare altre realtà locali a fare altrettanto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA