Il Premio Agnes a Tajani, Mieli e Mauro: la consegna a giugno a Sorrento

Il Premio Agnes a Tajani, Mieli e Mauro: la consegna a giugno a Sorrento
di Ciriaco M. Viggiano
Martedì 20 Marzo 2018, 16:02
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Ci sono autorevoli firme del giornalismo italiano come Paolo Mieli ed Ezio Mauro, ma anche volti noti dello spettacolo come Michelle Hunziker e politici di primo piano come il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, tra i vincitori della decima edizione del Premio Biagio Agnes che sarà consegnato nel corso di una tre giorni in programma a Sorrento dal 22 al 24 giugno.

Dieci le sezioni del premio, oltre a tre riconoscimenti speciali: quello Internazionale a Jèrôme Fenoglio, direttore di “Le Monde”, quello per il decennale a Paolo Mieli e Ezio Mauro, mentre il premio Giornalista per l’Europa va ad Adriana Cerretelli, editorialista de "Il Sole24Ore". Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si aggiudica invece il premio Giornalismo nelle Istituzioni, mentre al vicedirettore del "Corriere della Sera" Barbara Stefanelli tocca il titolo per la Carta Stampata. Gli altri vincitori sono Fabrizio Frizzi nella sezione dedicata alla televisione, il programma radiofonico “Il ruggito del coniglio” in quella riservata alla radio, mentre il giornalista de "Il Foglio" Alberto Brambilla trionfa nella categoria under 35. Ancora, premio Giornalista Scrittore ad Antonio Monda, mentre il riconoscimento per Cinema e Fiction va a Gloria Satta, firma di cinema e spettacolo de “Il Messaggero”.

Tre i premi speciali assegnati dalla giuria presieduta da Gianni Letta: a Milly Carlucci, per la sua carriera televisiva e per il legame con il Premio Biagio Agnes di cui è stata conduttrice per diverse edizioni, a Michelle Hunziker per il successo ottenuto nell’ultima edizione del festival di Sanremo e per la conduzione di “Striscia la Notizia”, e a Luca Zingaretti per la sua interpretazione de “Il Commissario Montalbano” che resta la fiction più seguita in Italia. Come da tradizione, inoltre, la Fondazione Biagio Agnes ha assegnato una borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss-Guido Carli di Roma.

La “Serata Biagio Agnes”, occasione per la consegna dei premi e per momenti di grande spettacolo televisivo, verrà condotta da Francesca Fialdini e Alberto Matano e trasmessa da Rai Uno. La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Sorrento, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Usigrai e, a partire da questa edizione, può contare sulla partnership tra Rai, Confindustria e Fondazione Biagio Agnes. L'obiettivo? Dare sempre maggior risalto al ruolo delle aziende italiane attraverso la promozione e la divulgazione dei temi legati all’economia, alla finanza, ai mercati e all’impresa.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA