“Il luogo degli specchi opposti” di Corrado Vigilante approda alla Biblioteca Nazionale

“Il luogo degli specchi opposti” di Corrado Vigilante approda alla Biblioteca Nazionale
Martedì 12 Settembre 2017, 12:07
2 Minuti di Lettura
A Napoli, alla Biblioteca Nazionale, giovedì 14 settembre, la Fondazione del Premio Cimitile presenta “Il luogo degli specchi opposti” di Corrado Vigilante (Guida Editore), opera vincitrice del Premio Cimitile 2017, per la sezione narrativa inedita.

Saranno presenti  con l’autore Corrado Vigilante, Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile), Diego Guida (editore), Ermanno Corsi (giornalista), Ida Di Martino (speaker di radio Kiss Kiss Italia) e Francesco Mercurio (direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli).

Corrado Vigilante, che esordisce col  secondo romanzo, propone al lettore una intrigata serie di crimini da svelare, ma un enigma sovrasta ogni altro, per il quale sembra impossibile qualsiasi soluzione razionale: come può, un gruppo di personaggi, uscire dalle pagine di un racconto per trasformarsi in persone? Sullo sfondo Napoli, dove ogni vicolo, ogni chiesa, ogni angolo, ogni pietra, narra storie infinite, tradizioni che si intrecciano tra passato e presente dall’ultima guerra fino ad oggi, in un susseguirsi di realtà e finzione, misteri e straordinarie avventure … in un gioco di specchi, di specchi opposti.

Il Premio Cimitile, che si tiene da 22 anni nello splendido  complesso delle  Basiliche Paleocristiane di Cimitile, ha come fiore all’ occhiello la sezione inedita di narrativa con la premiazione dell’opera con il Campanile d’Argento, tradizionale riproduzione  del Santuario di San Felice e la pubblicazione da parte di Guida editore di Napoli offrendo la possibilità ad autori emergenti di vedere pubblicata la propria opera. In ventidue anni, il Premio Cimitile ha laureato ventidue scrittori. L’evento viene così ad assumere un’evidente valenza di interscambio culturale. Un’opportunità per promuovere il libro, la lettura, la letteratura, l’arte, il complesso archeologico di Cimitile, il territorio campano.

Il Premio Cimitile, oggi è una rassegna letteraria nazionale, un grande attrattore culturale, uno degli eventi culturali più importanti della Regione Campania, una grande opportunità di promozione turistica, culturale, ed economica del nostro territorio, la presentazione  nella prestigiosa Biblioteca Nazionale è un’occasione non solo per conoscere un nuovo autore ma anche per confrontarsi sull’arte e la cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA