I capolavori del Museo del Corallo
restaurati dagli allievi del Degni

I capolavori del Museo del Corallo restaurati dagli allievi del Degni
di Francesca Raspavolo
Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:20
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - "Il mondo del restauro", al via il progetto di alternanza scuola-lavoro al liceo artistico. Nella storica sede dell'istituto Francesco Degni Lunedì 16 ottobre alle 9:30 verrà presentato il nuovo corso di studi 2016/17 e 2017/18 che vedrà impegnati gli studenti della IV e della V L dell'indirizzo Design del gioiello in uno stage di tecniche di restauro dei manufatti della collezione del Museo del Corallo presente nella scuola. Una rara opportunità formativa grazie all'accordo fra il Degni e il corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, che ha messo a disposizione degli allievi i laboratori di restauro, e in particolare quello dei metalli, diretto dalla profesoressa Daria Catello. La docente, affiancata dalla dottoressa Carla Cosenza e dal laureando Salvatore Di Lecce (ex alunno del liceo Degni) illustreranno le varie fasi della pratica del restauro.

L’attività presso l’Università Suor Orsola Benincasa viene poi affiancata, in classe, dai docenti interni alla scuola, Pasquale Bello, Daniela Campanelli, Luigi De Lisio, Rosa Lucà, Ciro Mazza, Antonio Perrone e Antonino Stilla, che ‘declinano’ parte delle ore curriculari di ciascuna disciplina sul tema del restauro, ampliandone quindi la prospettiva e ancorandola contemporaneamente al percorso d’aula.

L’iniziativa verrà presentata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Degni, Rossella Di Matteo e dal Presidente del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dell’Università Suor Orsola Benincasa Pasquale Rossi, con interventi dei docenti Fortuna G. e Addesso G. responsabili dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro del Degni, della profesoressa Daria Catello. Chiuderà la giornata un dibattito moderato delle tutor interne Daniela Campanelli e Carmela Liguoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA