«Fuori Classe»: alla Feltrinelli di Napoli arriva il primo torneo di lettura nazionale

Feltrinelli, fuori classe
di Antonella Ambrosio

Ragazzi! Sempre più spesso con occhi puntati sugli smartphone e troppo poco con occhi intenti a seguire la trama di un buon libro. Incentivare la lettura escogitando modi simpatici, stimolanti, che mettano in gioco anche l’abilità di ogni singolo studente. Giovedì 16 e venerdì 17 novembre prende il via “Fuori-Classe. Sfida per i libri”, il torneo di lettura nazionale ideato da “Prima Effe”, progetto del Gruppo Feltrinelli dedicato al mondo della scuola, che si svolgerà nella libreria di Piazza dei Martiri.
 
“Fuori-Classe” è il quiz letterario, che vedrà  schierate due classi. Sfida con domande  incentrate su un classico della letteratura contemporanea. Le città coinvolte saranno  Napoli, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma. Il libro diventerà così un divertente terreno di sfida e gioco per giovani lettori. “Fuori-Classe”, destinato alle classi del triennio delle superiori, sarà altresì  un appassionante modo per avvicinarsi alla lettura di grandi romanzi. 

Il torneo si svolgerà nelle giornate di giovedì 16 con il confronto tra il Liceo Mazzini di Napoli e il Liceo Carducci di Nola, pronti a gareggiare sul testo “Diario di scuola” di Daniel Pennac”. Venerdì 17 in gara l’istituto  Filangieri di Frattamaggiore e il Liceo Cantone di Pomigliano e il testo sarà 
“Mattatoio n. 5” di Kurt Vonnegut. Le classi che passeranno i gironi eliminatori avranno accesso alla finalissima nazionale, che si terrà a Milano il 4 maggio 2018, presso la sede della fondazione Giangiacomo Feltrinelli.  

 
Martedì 14 Novembre 2017, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 14-11-2017 18:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP