Festa di San Gennaro: tanti eventi tra musica, arte e fede

Festa San Gennaro
Festa San Gennaro
di Antonella Ambrosio
Venerdì 15 Settembre 2017, 16:56
2 Minuti di Lettura
Sono tanti i turisti previsti in città per la suggestiva festa patronale che ogni anno Napoli celebra in onore del suo Santo. Attirati nel capoluogo partenopeo non solo per la bellezza del luogo, ma sopratutto grazie al cartellone di eventi organizzati dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e dalla Gabbianella Club srl che rientrano nel programma “Napolinfest – Naviganti, Eroi, Poeti e Santi della Città”. E dal 17 al 25 settembre i giorni della festa saranno così scanditi. 

17 settembre ore 9.00 "Corri per San Gennaro" evento sportivo a cura del CONI e del CSI. La corsa della fede, gara competitiva regionale di Km. 8.200 e passeggiata non competitiva di 3 km. Partenza ore 9, alla presenza del Cardinale Sepe da via Duomo, piazzale della Cattedrale. Partecipazione gratuita. 
La sera del 17 concerto di Fabio Concato, ore 21, Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore. 

18 settembre alle ore 17.30 partiranno le staffette dai luoghi della fede di San Gennaro, fino al Duomo, con accensione della lampada. Appuntamento promosso dalla Fondazione Fare Chiesa e Città per la Festa di San Gennaro. Alle ore 21 concerto Nel Nome di Sergio Bruni con Adriana Bruni e Lino Blandizzi, Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore. Sempre il 18 settembre, e nella giornata del 19, apertura del Museo del Tesoro di San Gennaro dalle ore 9,00 e per tutta la giornata, mentre a partire dalle 20,30, l’apertura straordinaria serale della Real Cappella, dove saranno previste visite guidate del direttore Paolo Jorio, al prezzo speciale di 6 euro. 

Il 19 settembre Antonella D’Agostino in concerto nel Cortile Maschio Angioino, ore 21. 

Il 25 Settembre,  17,00 – Via Duomo la manifestazione “La Strada in Festa" con artisti di strada, arte, musica e danza  dal titolo “… Amma Truvat a Zazzà?". Alle 21.30 “San Gennaro Day - Gran Galà Gran Finale” Via Duomo. Tra gli artisti attesi, la cantautrice Fiorela Mannoia Alessandro Siani. Premio alla carriera a Carlo Croccolo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA