Domani l'omaggio del Senato a Eduardo De Filippo

Domani l'omaggio del Senato a Eduardo De Filippo
Giovedì 30 Ottobre 2014, 10:00 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 13:23
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





NAPOLI - Il Senato della Repubblica ricorderà Eduardo De Filippo a trenta anni dalla sua scomparsa: domani l'Aula di Palazzo Madama ospiterà «Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato». Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, aprirà la celebrazione, sarà poi Luca De Filippo a ricordare la figura del padre, leggendo alcuni passaggi dell'intervento in Aula svolto da Eduardo il 23 marzo 1982 quando il senatore a vita affrontò, in un'interpellanza all'allora ministro di Grazia e Giustizia, la condizione dei giovani detenuti nell'Istituto «Filangieri» di Napoli.



L'opera del grande artista, mai disgiunta dall'impegno politico e civile, rivivrà nell'emiciclo attraverso le voci di Giorgio Albertazzi, Anna Bonaiuto, Mariangela D'Abbraccio, Luca De Filippo, Carlo Giuffrè, Gianfelice Imparato, Silvio Orlando, Umberto Orsini, Angela Pagano, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Fausto Russo Alesi, Lina Sastri e Toni Servillo, che interpreteranno brani tratti da «Filomena Marturano», «Gli esami non finiscono mai», «La paura numero uno», «Napoli milionaria», «Natale in casa Cupiello», «Figlio di Pulcinella», «l'Arte della Commedia», insieme alle poesie e alle lettere scritte da Eduardo De Filippo, che fu nominato nel 1981 senatore a vita dall'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.



Il Maestro Nicola Piovani eseguirà un estratto riarrangiato della sua opera tratta dal poemetto di De Filippo dal titolo «Padre Cicogna». Antonio Audino raccoglierà le testimonianze di Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Luigi di Filippo, Angelica Ippolito, Paola Quarenghi e Andrée Ruth Shammah. La manifestazione è stata curata da Luca De Filippo e Francesco Tavassi. La cerimonia, con inizio alle ore 11, sarà trasmessa in diretta televisiva, realizzata da Rai Parlamento, da RaiTre e Rai5 e dal canale satellitare e webtv del Senato.




Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA