«Dizionario appassionato di Napoli», dopo il crowdfunding ecco il testo di Jean-Noël Schifano

«Dizionario appassionato di Napoli», dopo il crowdfunding ecco il testo di Jean-Noël Schifano
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 19 Novembre 2018, 16:20 - Ultimo agg. 17:34
3 Minuti di Lettura
Ilmondodisuk della giornalista Donatella Gallone festeggia i suoi primi dieci anni pubblicando il “Dizionario appassionato di Napoli” di Jean-Noël Schifano, che presenterà giovedì 6 dicembre 2018 nella sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Via Suor Orsola 10, ore 16 - 18) e venerdì 7 dicembre (ore 17) alla Fondazione Premio Napoli (Palazzo Reale, piazza del Plebiscito, 1). Alla lettera M non può mancare Maradona, e con lui curiosità e legami con Napoli. 

Il 6 dicembre con l’autore e alla presenza del Rettore, Lucio d’Alessandro, interverranno: la scrittrice e conduttrice Antonella Del Giudice, l’editrice Donatella Gallone e Alvio Patierno, che ha coordinato la traduzione del volume realizzata assieme alle francesiste del Suor Orsola Benincasa. Ai loro interventi, l’attrice Tina Femiano affiancherà la lettura di alcuni brani tratti dal Dizionario stesso.

Il 7 dicembre lo scrittore franco-siciliano, unico francese cittadino onorario di Napoli, parlerà delle sue 600 pagine che svelano l’anima carnale della città, dalla a alla zeta. Introduce l’incontro il presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi. Interviene il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli. Letture di Cristina Donadio e Antonella Stefanucci.

IL PROGETTO
SosPartenope è un progetto di crowdfunding che ilmondodisuk ha lanciato, prima dalla piattaforma Derev e poi da Meridonare della Fondazione Banco di Napoli. Obiettivo: la traduzione e pubblicazione del “Dictionnaire amoureux de Naples” (Dizionario appassionato di Napoli) di Jean-Noël Schifano (a cura delle giovani francesiste del Suor Orsola Benincasa guidate dal docente Alvio Patierno), un libro che si propone come libro della città, un ritratto fedele in cui tutti i napoletani possano riconoscersi, capace di smantellare gli stereotipi su una metropoli troppo spesso e troppo a lungo etichettata come covo del malaffare. Per sostenerlo, circa 140 artisti italiani e stranieri hanno donato le loro opere per una mostra (SosPartenope, 100 artisti per il libro della città) organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed esposta prima a Castel dell’Ovo, poi nella chiesa di San Giovanni Maggiore e, infine, all’interno del palazzo La Bulla, scuola di formazione professionale e sede del Consorzio Antico Borgo Orefici.

Assieme all’artista Maria Carolina Siricio, che ha disegnato anche il logo della mostra, hanno illustrato il libro gli studenti del liceo artistico Filippo Palizzi, guidati dal prof. Peppe Esposito, che ha disegnato i capilettera per ogni voce del dizionario.

IL LIBRO 
Sinuosa, tattile, avvolgente. Si fa ascoltare e anche vedere, la scrittura del “Dizionario appassionato” di Jean-Noël Schifano. Lega l’autore e il lettore in un anello d’indissolubile complicità attraverso il realismo barocco di voci, dalla a alla zeta, cariche di emozioni, create per essere lette. Abbaglianti immagini letterarie che generano desiderio, dipendenza, impazienza di assaporarle fino all’ultimo dettaglio: è “il piacere del testo” (come lo definiva il semiologo francese Roland Barthes) che avvince in una suspense da “spogliarello corporale”. E in una grande festa della sapienza. Premuroso, Schifano spoglia lentamente l’amata Napoli con la seduzione della parola, e, senza falso pudore esistenziale e storico, ne offre l’anima carnale, svelata dai propri sentimenti, a chi vuole capirla senza lasciarsi ingannare dal già detto e dal già scritto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA