Il passato del presente tra diritto, politica ed estetica: confronto al Maschio Angioino

Il passato del presente tra diritto, politica ed estetica: confronto al Maschio Angioino
Martedì 24 Aprile 2018, 11:17
4 Minuti di Lettura
L’amministrazione comunale di Napoli ha accolto l’iniziativa di alcuni illustri studiosi, che venerdì 27 aprile, dalle 10, terranno una giornata di studio presso l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino sul tema Il “passato del presente” tra diritto, politica ed estetica.

Un nuovo approdo, chiaramente ispirato da Rodolfo De Mattei, un «instancabile indagatore dello svolgimento storico». Perché, come osserva “Panofsky, la riflessione storica finisce con l’avvicinarsi a una regione al limite della storia stessa, a quei momenti creativi in cui lo spirito determinerebbe, dialogando con il tempo, i suoi propri mezzi di espressione nel tempo”.

Alle 10, l’inizio dei lavori prevede la presentazione dell’iniziativa, promossa dal Prof Leone Melillo (Università degli Studi di Napoli Parthenope). Dopo il saluto del sindaco Luigi de Magistris, sono previsti gli interventi del rettore dell’Università degli studi di Napoli Parthenope Alberto Carotenuto, del rettore dell’Universitas Mercatorum - Università delle Camere di Commercio italiane Giovanni Cannata, del rettore dell’Università Lumsa di Roma Francesco Bonini, del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Luisa Franzese, del presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Maurizio Bianco, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola Pasquale Piccolo, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori di Napoli e provincia Salvatore Visone, del consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Ettore Nardi, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, dell’assessore allo sviluppo ed alla promozione del turismo della Regione Campania Corrado Matera e di Vincenzo Galgano, già procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli e Primicerio dell’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini.

Alle 11 è prevista la lectio magistralis del prof Claudio Strinati, storico e critico dell’arte, che si soffermerà sul tema Caravaggio e la Controriforma cattolica. Per la definizione di un metodo di ricerca di Storia delle dottrine politiche.

Una proposta di un gruppo di ricerca sull’iconografia e l’iconologia dei beni culturali, che indaga il «rapporto politico nelle metamorfosi individuo-stato, autorità-libertà, morale-azione, giustizia-violenza» e, quindi, di un gruppo di studi e ricerche scientifiche sull’iconologia dei percorsi dell’anima, che affronta un tema di storia delle dottrine politiche, soffermandosi sui percorsi dell’anima, una proposta dell’assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.

Alle 11.30 avrà luogo, quindi, la presentazione dell’ultimo volume del prof Melillo, Il pensiero politico di Carlo Pisacane tra nazionalismo, fascismo e antifascismo, prefazione di Francesco Bonini, Salvatore Insenga Editore. La riflessione, dischiusa dalla lectio magistralis del presidente emerito della corte costituzionale Francesco Paolo Casavola, sul tema “Storici si nasce poi si cresce”. Una lettura per Giuseppe Galasso, si aprirà ad un confronto tematico con il comitato scientifico della rivista “Il Pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica”.

Alle 12, quindi, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone terrà una lectio magistralis sul tema Dalla “prudenza politica” alla “prudenza del diritto” (juris prudentia). Una riflessione che intende presentare anche la rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica”, n. 1/2018, sul tema “Storia, identità ed immaginazione”, curata da Melillo. Un’iniziativa di grande rilievo e novità nel panorama culturale, diretta da Bonini e nata dallo spirito di iniziativa di intellettuali di fama nazionale e internazionale. Un laboratorio di ricerca, confronto e dialogo, soprattutto per giovani ricercatori e studiosi che propongono temi di riflessione, utili a promuovere dinamismo ideale e senso civile. Un fascicolo che pubblica i contributi scientifici di illustri studiosi, tra cui, Vincenzo Cocozza, Luigi Compagna, Maria Sofia Corciulo, Elisabetta Garzo, Franco Maldonato, Erasmo Napolitano, Salvatore Prisco, Luigi Sabbarese. Una riflessione tematica, aperta, quindi, anche in questo caso, agli interventi del comitato scientifico della rivista “Il Pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica”.

Alle 12.30, l’attenzione si soffermerà su un progetto di ricerca e di alternanza scuola lavoro promosso dal gruppo di ricerca sull’iconografia e l’iconologia dei beni culturali e, quindi, dal gruppo di studi e ricerche scientifiche sull’iconologia dei percorsi dell’anima.

È ben noto, infatti, come il fenomeno del turismo religioso, in forte crescita, negli ultimi decenni, in tutto il mondo, rappresenti per la Campania un'importante risorsa sul piano umano ed economico, considerato l’elevato numero di visitatori che, ogni giorno, si recano in visita in diversi luoghi simbolo della cristianità, approfittando dell'occasione, molto spesso, per visitare anche altri luoghi di interesse artistico e culturale, nonché le infinite bellezze naturali offerte dalla regione. Si tratta di un flusso importante, che arreca importanti benefici sul piano della recezione alberghiera, della ristorazione, dei trasporti, dell'accompagnamento, nonché dell'immagine offerta all’esterno dalla regione nella sua capacità di attrattiva e di ospitalità. Si ritiene, però, che tale fenomeno possa essere ulteriormente studiato, sfruttato e potenziato, attraverso modalità di conoscenza e di approccio diverse, che potrebbero sviluppare importanti e inedite potenzialità sul piano culturale e promozionale.

Le conclusioni sono affidate al cardinale Crescenzo Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA