Dalle avanguardie alla Perestrojka, la mostra russa a Napoli

Dalle avanguardie alla Perestrojka, la mostra russa a Napoli
Sabato 4 Novembre 2017, 14:14
2 Minuti di Lettura
È stata inaugurata ieri la mostra “Dalle avanguardie alla Perestrojka”, promossa dalla Città di San Pietroburgo e dal Consolato onorario della Federazione Russa a Napoli con il console Vincenzo Schiavo. La rassegna è realizzata con il Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, ed è a cura di Anna Maria Romano e Marina Jigarhanjan, con il coordinamento di Afrodite Oikonomidou. 

Il “Museo del Novecento a Napoli” ha accolto gli artisti russi con un nucleo di 128 opere provenienti dalla collezione del MISP-Museo dell’arte di San Pietroburgo in un ideale abbraccio tra culture. «Questa mostra è arrivata a a Napoli – dichiara Schiavo - al fine di consolidare il rapporto tra il nostro territorio e la Federazione Russa anche con attività culturali, e non solo con iniziative politiche ed economiche. La Russia ha ottimi rapporti con il nostro territorio grazie al Consolato onorario e questo evento ci dà altresì sia l’opportunità di celebrare ulteriormente i 240 anni di amicizia diplomatica tra Napoli e la Federazione che ricordare i 100 dalla Rivoluzione russa. Le relazioni tra la nostra città e i russi sono quotidiane, si sviluppano sulle direttrici dello sviluppo economico e turistico ma si rafforzano con lo scambio culturale. Basti pensare che sono oltre 20 le attività politiche, culturali ed economiche tra la Federazione Russa e la città di Napoli costruite e promosse nel 2017. La nostra mission è far conoscere la grande cultura della Federazione Russa in una città come Napoli che è inclusiva ed accogliente».

La Pinacoteca civica di San Pietroburgo, da cui provengono le opere che sono esposte da ieri a Napoli, ha una collezione di straordinaria ricchezza e varietà con più di duemilacinquecento opere di pittura, grafica, scultura, arte applicata e, come il Museo Novecento a Napoli, racconta la produzione e l’evoluzione artistica di una città nel XX e XXI secolo.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA