Da Pietrarsa a Milano, viaggio
in treno con Enrico Menduni

Da Pietrarsa a Milano, viaggio in treno con Enrico Menduni
Martedì 18 Aprile 2017, 21:01
2 Minuti di Lettura
 Per gli appuntamenti de “Il Mulino” a Tempo di Libri Milano, domani alle ore 18.30 nella Sala Gothic, Enrico Menduni, saggista e docente di Cinema e Televisione all'Università Roma Tre dialogherà sulle “Ferrovie ritrovate” con il critico cinematografico, docente di Storia del cinema e Filmologia allo IULM di Milano, Gianni Canova e il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Enrico Menduni è autore per il Mulino, nella collana “Ritrovare l’Italia”, di Andare per treni e stazioni, un libro che rilancia le suggestioni delle ferrovie nell’immaginario collettivo.

I treni e le stazioni sono suggestive cornici per innumerevoli film e romanzi: fughe, viaggi della speranza, saluti tra amanti, teatro di strazianti arrivederci con i soldati in partenza per la guerra, con i migranti di casa nostra, con i lavoratori costretti ad andare.
Il libro fu presentato al musero delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa oltre che a Roma. A Pietrarsa in uno spettacolo teatrale coordinato dal professore Errore Massarese, il libro di Menduni fu largamente apprezzato dal pubblico che rivisse la storia umana e tecnologica delle ferrovie italiane Oggi con un grande sforzo tecnologico la ferrovia si prende la rivincita sull'automobile, accorciando l'Italia. Neppure i viaggiatori disincantati sfuggono al suo fascino, quando tra Torino e Napoli, lungo la spina dorsale d'Italia, si sale su uno dei nuovissimi treni ad alta velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA