Cultura e barriere architettoniche: MANN e Federconsumatori insieme

Cultura e barriere architettoniche: MANN e Federconsumatori insieme
di Diego Scarpitti
Giovedì 19 Aprile 2018, 23:56
2 Minuti di Lettura
Consumi culturali e abbattimento delle barriere architettoniche. La strategia è segnata. Giocano di squadra Federconsumatori e MANN. Al via un lavoro sinergico e prospettico, partendo da un convegno ed una mappa dell’accessibilità nell’area metropolitana di Napoli. Dopo il successo di numeri e visitatori per la mostra «Il Napoli nel mito. Storie, campioni e trofei mai visti» e il trionfo di colori con l’Universiade ante litteram della scorsa settimana con la seconda edizione di «MANNtenersi in forma», l’Archeologico imbastisce nuovi progetti e intende assumere un ruolo privilegiato come ente promotore di stringenti allenze e confronto con la realtà circostante.

«Il MANN ha avviato, da lungo tempo, una campagna per promuovere l’accessibilità fisica, economica e  culturale alle nostre collezioni. E’ chiaro che il dialogo interistituzionale cresce in un processo di integrazione con il territorio» dichiara il direttore Paolo Giulierini.

Tale programma rientra nel più ampio quadro di iniziative proposte dalla Regione Campania, che, grazie anche alla presenza di SpiDi (Sportello Informativo Disabilità), ha attivato un canale di dialogo con le associazioni e le istituzioni locali per difendere le categorie più svantaggiate di utenti. Nell’autunno 2018 sarà prevista una giornata di studio, di taglio teorico-pratico al Museo, per affrontare il tema della promozione, destinata a persone diversamente abili: l’abbattimento delle barriere architettoniche, problema ancora più evidente in edifici storici, la realizzazione di percorsi di visita ad hoc per gli utenti, la valorizzazione del consumo culturale in particolar modo in una città come Napoli, dove il patrimonio storico-artistico è sottostimato e non valorizzato a dovere.

Il MANN, insieme a Federconsumatori, curerà la pubblicazione di una «Mappa dell’accessibilità», una guida specifica che illustrerà le facilities garantite da Musei ed istituzioni culturali per favorire la possibilità, a priori, di organizzare il proprio percorso di visita. Soddisfatto dell’intesa posta in essere Rosario Stornaiuolo, presidente di Federconsumatori Campania - area metropolitana di Napoli. «L’incontro al Museo, con la direzione e lo staff di Paolo Giulierini, ha aperto le porte ad un dialogo fattivo con un centro culturale vivace ed autorevole nel cuore della città. Non si tratta soltanto di abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto le barriere culturali. I consumi culturali, di cui non si parla spesso, possono determinare una crescita economica e sociale del nostro territorio». Puntare fortemente sulla cultura, abbattendo le molteplici barriere, la via del rilancio di Napoli e del MANN, sempre più punto riferimento urbano e non solo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA