«Coperta di sicurezza», in mostra le opere dell’attore di «Gomorra»

«Coperta di sicurezza», in mostra le opere dell’attore di «Gomorra»
di Emanuela Sorrentino
Martedì 20 Giugno 2017, 16:42 - Ultimo agg. 16:56
2 Minuti di Lettura
L'attore Domenico Balsamo, napoletano classe 1979, si dedica all'arte. Il giovane, infatti, affianca alla propria carriera di attore di cinema e di teatro un costante percorso di artista visivo. È tra i protagonisti della prima stagione di “Gomorra – La Serie” nel ruolo di Massimo, braccio destro del boss Salvatore Conte ed ora si appresta a vedere le sue opere esposte in una mostra.

Si chiama “Coperta di sicurezza ovvero apologia della falsa caramella” il progetto artistico nato dalla collaborazione tra Arakne Communication, la galleria d’arte “Dino Morra”, l’artista Domenico Balsamo e il curatore Marco Izzolino. L'inaugurazione giovedì 22 giugno dalle ore 19 in via del Parco Margherita, 34. La mostra sarà allestita fino al 29 settembre (visitabile dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, ingresso gratuito). Avvicinare un pubblico di potenziali appassionati e di potenziali collezionisti al mondo dell’arte contemporanea.

Questo il concept del progetto espositivo in cui l’artista Balsamo presenta una serie di lavori su pannelli rivestiti con tessuto matelassé in vari colori. Vi sono rappresentate figure stilizzate di un immaginario infantile, simboli collettivi di un mondo fiabesco e lontano, un po’ esotico, sintesi estrema di un’avventura verso l’ignoto come una “tenera scimmietta” o “una palma di un’isola tropicale”.

«Invece di invitare gli ospiti presso gli spazi espositivi della galleria - spiega Izzolino - invece di aprire loro lo studio dell’artista, imporre la lettura o il rifiuto alla lettura, di un articolo di critica d’arte sulle pagine di una rivista specializzata, abbiamo scelto di accoglierli in uno studio professionale: una “casa” della comunicazione come è Arakne; un luogo dove si svolge un tipo di lavoro che ormai è diventato indispensabile per qualunque genere di attività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA