Capri, domenica in scena l'Aria Blu a Villa Lysis

Capri, domenica in scena l'Aria Blu a Villa Lysis
di Mariano Della Corte
Giovedì 13 Luglio 2017, 12:40
2 Minuti di Lettura
Per la rassegna estiva di spettacoli al tramonto a Villa Lysis andrà in scena questa domenica 16 Luglio alle ore 19 "L'Aria Blu. Lettere da Capri. Mai scritte, mai spedite." Un monologo a quattro voci ricavato dall'omonimo testo di Giuseppe Aprea, edizioni La Conchiglia. Il testo, riadattato per la regia teatrale da Ciro Fiengo, dà voce a quattro grandi protagonisti femminili dello scorso secolo, rivolte in un ipotetico e romantico scambio epistolare ai loro amati. Così domenica sarà possibile rivivere i dialoghi immaginari tra Asja Lacis ed il filosofo Walter Benjamin, Marjia Andreeva e Maksim Gorkij, la Marchesa Casati Stampa e Gabriele D'Annunzio ed infine Faith Stone e lo scrittore Compton Mackenzie. A cavalcare la scena quattro volti femminili che interpreteranno le celebri donne: Paola Neri, Laura Pagliara, Manuela Zara e Sabrina Augusto. Un racconto che si sviluppa tra le passioni, le manie, i fervori politici di una Capri di inizio secolo, meta privilegiata di intellettuali, artisti, nobili ed esuli d'Europa. È l' Isola Azzurra, dove si respira l'aria blu, la vera attrice (non) protagonista del romanzo e della stessa piece teatrale, la quinta donna, musa dell'intero intreccio narrativo.
Lettere mai spedite, colme di rabbia, dolcezza, rimpianti e ricordi, testi mai scritti ma incredibilmente verosimili, grazie ad un'approfondita documentazione storico-biografica ricavata dal testo di Giuseppe Aprea.

L'evento, nasce da una sinergia tra Àpeiron Associazione Culturale e Do.te.Teatro: con un'abile operazione di adattamento teatrale, Ciro Fiengo, presidente di Do. Te. Teatro, rende la Villa, un tempo dimora degli amori e dolori del Conte Fersen, palcoscenico delle struggenti vite dei personaggi del romanzo. Donne forti ma fragili, coraggiose, alcune volte ironiche, vanesie, sempre terribilmente sensibili, riprendono voce, dando sfogo al proprio flusso di coscienza. Lo spettacolo, finalizzato alla raccolta di fondi per la valorizzazione e la promozione delle attività culturali di Villa Lysis, prevede un contributo minimo di partecipazione di 10 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA