Cappella Sansevero, nasce la nuova collana di graphic novel

Cappella Sansevero, nasce la nuova collana di graphic novel
Venerdì 20 Gennaio 2017, 14:05
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 gennaio alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà presentata la nuova collana della casa editrice Alós SAnLAb graphic novel che raccoglie storie illustrate e a fumetti ispirate alla Cappella Sansevero e al suo più noto artefice, il principe Raimondo di Sangro.

Alla presentazione, insieme a Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli e all’editore Bruno Crimaldi, responsabile editoriale Alós edizioni, interverranno: Sergio Brancato, Università di Napoli “Federico II”, Ernesto Pugliese docente di illustrazione e fumetto, Accademia di Belle Arti di Napoli, Giacomo Ricci, autore del libro Delitto a regola d’arte - l’inganno del Cristo Velato, che inaugurerà la nuova collana e lo scrittore Martin Rua che modererà l’incontro.
 
Il 2017 dà il via così ad una straordinaria avventura della casa editrice Alós che, nel suo ventennale, propone nuove chiavi di ricerca e di riflessione artistica sulla storia di Napoli e di uno dei monumenti più amati della città partenopea.

Al volume inaugurale di Giacomo Ricci seguiranno le pubblicazioni diMarco Gallo, Daniela Pergreffi, Marco Barone e Giorgio Coppola,Ciro Sannino, Roberta Goglia, Esmeralda Addabbo e Teresa Cervo che, utilizzando l’illustrazione o il fumetto, esploreranno le potenzialità narrative della figura leggendaria di Raimondo di Sangro e della Cappella Sansevero.

La presenza di autori provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Napoli conferma il ruolo centrale dell’Istituzione nell’ambito della formazione e istruzione della Grafica d’Arte.
 
La collana ha già in programma l'uscita di sette volumi, che apriranno la strada al contributo di nuovi autori interessati a cimentarsi con questo tema anche in futuro. La cappella e la figura del suo ideatore Raimondo di Sangro settimo principe di Sansevero sono state rilevante argomento di studi e ricerche, ma anche oggetto di rielaborazioni da parte dell'immaginario collettivo legato a leggende popolari e superstizioni. Ciò ha creato un divario evidente, e ancora non colmato, tra analisi erudite, ma elitarie, e produzioni della cultura di massa in grado di diffondere storie fascinose, ma infondate, che si trasformano in elementi riduttivi del valore sia del monumento sia dell’immagine del Principe di Sansevero.

Obiettivo di questa collana è saldare la cesura esistente tra i differenti linguaggi, affidando all'illustrazione e al fumetto il compito di esplorare il ricchissimo immaginario narrativo della Cappella Sansevero, inaugurando una nuova visione del luogo, incentrata su una rilettura della figura di Raimondo di Sangro, la cui vita e la cui cultura ne fanno un  perfetto personaggio letterario.

Nella ricerca promossa dalla casa editrice dove si fondono elementi còlti derivanti dagli studi più approfonditi e suggestioni provenienti dai temi popolari, sono stati individuati autori capaci con le loro tavole di fornire segni e suggestioni grafiche del tutto differenti, con una efficace molteplicità di sguardi. Questa progettualità è finalizzata sia alla libera re-interpretazione di un patrimonio immaginario articolato e multiforme, di elementi già noti, attraverso la sensibilità artistica dei singoli autori, sia alla veicolazione a un pubblico più ampio di ricerche grafiche personali e dal forte carattere sperimentale.
 
I libri saranno in vendita presso il bookshop del Museo Cappella Sansevero, nelle principali librerie di Napoli e sul sitowww.alosedizioni.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA