«Archimossi», violini e tamburi
per l'anteprima del ​FestivalMANN

«Archimossi», violini e tamburi per l'anteprima del FestivalMANN
Domenica 18 Marzo 2018, 17:25 - Ultimo agg. 17:51
2 Minuti di Lettura
Con un'anteprima itinerante della street band «Archimossi», dal Museo Archeologico alle strade del centro storico e nella metropolitana, è iniziato il conto alla rovescia verso la seconda edizione del festival MANN «Museo al Museo» 8 giorni di eventi oltre 100 ospiti tra artisti e personalità della cultura dal 21 al 28 marzo, un progetto originale voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini e che lo scorso anno attrasse oltre ventimila visitatori.

Il gruppo in costume con viole e violini amplificati e particolari coreografie si è esibito nonostante la pioggia tra portici e gallerie. Musica, teatro, cinema, letteratura, arte e tecnologia saranno al centro di un cartellone (primo spettacolo alle ore 10 e ultimo alle ore 21) negli spazi simbolici del Museo, come la Sala Toro Farnese e la Sala della Meridiana. 
 
 

Dialogheranno con i tesori del MANN i musicisti internazionali Richard Galliano, Rick Wakeman, Michael Nyman, Alvin Curran, per il teatro Daniel Pennac, per la musica italiana anche Roberto Vecchioni, Elio, Gaetano Curreri, Paolo Fresu, Massimo Bubola, Cristiano Godano, Marina Rei; in programma incontri con Carlo Verdone, Nino Frassica, The Jackal, John Peter Sloan, Riccardo Bertoncelli, con il filologo Luciano Canfora e lo scrittore Hisham Matar (Premio Pulitzer).

Tra le novità un pass con scontistica con particolari facilitazioni per under 25. Per la sezione arte e tecnologia sono due le installazioni nell'ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination): il celebre Mosaico di Alessandro dalla Casa del Fauno si potrà calpestare e l'altrettanto famoso mosaico con i musici ambulanti dalla c.d. Villa di Cicerone a Pompei prenderà vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA