Approda al porto la goletta Oloferne
E' la barca del Conte di Montecristo

Approda al porto la goletta Oloferne E' la barca del Conte di Montecristo
di Francesca Raspavolo
Giovedì 15 Febbraio 2018, 10:40
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Sbarca al porto di Torre del Greco "Oloferne", la goletta verde de Il Conte di Montecristo: visite gratis per studenti e appassionati. Appuntamento il prossimo 23 febbraio al Molo di Ponente di Torre del Greco per un eccezionale tour a bordo della mitica Oloferne, a cura della Lega Navale Italiana sezione Torre del Greco e del Muma, il Museo della Marineria Torrese. Dalle 9 alle 13.30 gite didattiche, poi dalle 14.30 alle 18 l'ingresso di curiosi e amanti del mare, con l'opportunità di visitare gratuitamente anche il Muma.

La goletta è un vero gioiellino del mare: l''opera viva è in fasciame tradizionale in quercia; l'opera morta in quercia e teak; la tuga in ferro con ponti in teak. Ha una stabilità tradizionale da lavoro, con stabilità di forma e zavorra in sentina.

Oloferne è una barca da lavoro costruita a Messina nel 1944 dal maestro d'ascia Nicola Russo: è una goletta bialbero con vela auriga, utilizzata tra l'altro nelle riprese del film Il Conte di Montecristo, capolavoro con Tony Curtis e Richard Chamberlain. Dagli anni Settanta è diventata un museo navigante: fu rifatto il piano velico, ampliata la sezione di deriva e applicata una tuga. Nel 1992 a Olbia subì un ulteriore restauro con l'intervento di manodopera specializzata di Torre del Greco. Ora ritorna proprio al porto corallino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA