25 aprile, i nuovi percorsi del Graal «liberano» le storie del Maschio Angioino

25 aprile, i nuovi percorsi del Graal «liberano» le storie del Maschio Angioino
Sabato 22 Aprile 2017, 11:34
2 Minuti di Lettura
Si "liberano" le storie di Napoli con l'apertura straordinaria del Castelnuovo: in occasione del ponte del 25 aprile, le associazioni della compagnia del "Graal" spalancano le porte del maniero di piazza Municipio anche nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 aprile dalle ore 9:30 alle ore 16:30 con le visite tematiche nell'ambito de "Il Graal al Maschio Angioino". Un nuovo percorso archeologico, "La linea del tempo", è stato aperto lo scorso sabato 15 aprile, mentre da marzo è stata inaugurata in prima assoluta la video-visita interattiva con lenti oled "Il segreto celato". E ancora, la possibilità di avventurarsi in un antichissimo pozzo all'interno della torre del castello. Un museo nel museo, che porta alla scoperta di cinque itinerari tematici e una caccia al tesoro (quest'ultima solo su prenotazione) che si ripropongono come viaggio nel tempo a partire dall'innesto duecentesco del castello.

Percorsi tematici al Maschio Angioino

“Graal tra storia e mistero” è l’itinerario a cura di IVI Itinerari Video Interattivi che introduce i partecipanti nel percorso esoterico che dall’Arco di Trionfo porterà alla Sala dei Baroni. Prenotazioni al 3483976244.

“Il segreto celato“è la nuova video visita di IVI con lenti oled, ideata per rivivere sulla propria “pelle” la storia di Lucrezia d’Alagno, la dama preferita di Alfonso d’Aragona, Solo previa prenotazione al 3273239843.

“La fuga di Re Carlo” è il percorso avventuroso di HK Avventura che propone di ripercorrere la leggendaria ritirata da Napoli di Re Carlo VIII di Francia, calandosi in totale sicurezza nel suggestivo pozzo in piperno assieme ad un’esperta guida speleologica. Solo previa prenotazione obbligatoria al 3317451461 o alla pagina facebook HK Avventura.

“La linea del tempo” è l'ultimo percorso aperto da Timeline Napoli che parte da sotto della sala dell’Armeria per scoprire l'area archeologica e la stratificazione storica del castello. Prenotazioni al 3317451461

“La fortezza del tempo” è una visita ideata da Timeline Napoli che dagli spalti conduce a un’antica cannoniera, dove sarà appunto possibile scoprire le strategie difensive dell’epoca aragonese, e alle antiche prigioni. Prenotazioni al 3317451461

“Il segreto del Drago” è la caccia al tesoro storica che condurrà i bambini (dai 6 ai 12 anni) alla corte di Alfonso I d’Aragona per scoprire – muniti di mappa e accessori – la vera storia del re, capostipite del ramo aragonese di Napoli, e i segreti a lui legati. Solo previa prenotazione al 3317451461)
© RIPRODUZIONE RISERVATA