Investito da auto al Vomero, polemica
sulla tempestività dei soccorsi

Investito da auto al Vomero, polemica sulla tempestività dei soccorsi
Martedì 21 Marzo 2017, 23:19
1 Minuto di Lettura
«Abito al civico dove è avvenuto l'incidente in cui Nicola Sarnataro ha perso la vita e purtroppo ho constatato come l'ambulanza sia arrivata dopo almeno una ventina di minuti dall'impatto». Un inquilino del palazzo ha scritto una lettera al Mattino a proposito dei tempi dei soccorsi. 

«Prontamente - continua il lettore - è stato chiamato il 118, sia dai presenti sia via radio dalla polizia, accorsa tempestivamente. Gli stessi poliziotti erano interdetti dall'inspiegabile attesa. Da considerare che il luogo della tragedia dista 500 metri dal pronto soccorso del Cardarelli e che l'ambulanza paradossalmente è arrivata dalla direzione opposta».

Secondo quanto verificato dal Mattino l'arrivo dell' ambulanza è certificato in 12 minuti. Il Cardarelli non ha postazioni del 118 ma solo ambulanze per trasporto infermi. Quella più vicina in via Pietravalle, non medicalizzata, era impegnata in altro soccorso. Per questo è stata allertata la postazione del Vomero.

L'uomo ha avuto una frattura della base del cranio che ha comportato la compressione del bulbo, la parte del midollo spinale al confine con la scatola cranica e la spina dorsale, dove purtroppo ci sono i centri respiratori e dunque l'edema conseguente alla frattura porta invariabilmente al decesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA