Napoli. Giornata mondiale del gioco, Villa comunale diventa ludoteca

Napoli. Giornata mondiale del gioco, Villa comunale diventa ludoteca
di Alessandro Bottone
Sabato 27 Maggio 2017, 17:22
2 Minuti di Lettura
Sono stati centinaia i bambini che hanno partecipato all’iniziativa nella Villa Comunale di Napoli per celebrare la giornata mondiale del gioco istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite.

Giochi di strada, tornei, rappresentazioni e laboratori creativi hanno creato un bellissimo spettacolo a misura di bambino nel parco pubblico sul lungomare partenopeo. Enti, associazioni, ludoteche e laboratori educativi territoriali hanno saputo coinvolgere numerosi giovanissimi che hanno affollato lo spazio della villa che dà su piazza Vittoria trasformandolo in una coloratissima ludoteca a cielo aperto. Sono stati vari i percorsi e le tematiche declinati attraverso le attività ludiche realizzate a favore soprattutto di minori: spazio urbano, scienza, strada, sana alimentazione, corpo, arte, sentimenti e musica.
 

L’iniziativa di questa mattina è nata nell’ambito di “Una città per giocare“, progetto promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli e dal Servizio Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, realizzato dalla cooperativa ‘Progetto Uomo’ insieme alla ludoteca cittadina del Comune di Napoli. L’obiettivo era quello di diffondere una cultura del gioco intelligente facendo vivere momenti ludici a bambini e ragazzini offrendo loro opportunità di relazione e d’incontro per sottrarli a modalità di divertimento sempre più individuali e isolati e sulle quali la tecnologia spesso prevale in modo poco costruttivo. Il senso di appartenenza alla comunità e di cura per il bene comune può essere stimolato anche attraverso la riconquista di questi spazi.
 
 

Quella di oggi è stata anche l’occasione per riflettere sul fatto che in molte parti della città gli spazi-gioco e i luoghi di incontro per bambini sono insufficienti: in molti casi sono stati vandalizzati, in altri lasciati all’abbandono. All’evento erano presenti il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e Roberta Gaeta, Assessore al Welfare con delega alle politiche sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA