Via Tasso, prorogati i lavori
protestano i residenti

Via Tasso, prorogati i lavori protestano i residenti
di Valerio Esca
Martedì 25 Aprile 2017, 16:00
2 Minuti di Lettura
Ritardi nella consegna del cantiere di via Tasso. I lavori di Abc per la sostituzione di una condotta idrica, posizionata sul marciapiede a ridosso del civico 260, a pochi passi dalla curva dove si trova la parrocchia Santissima Trinità, sarebbero dovuti terminare il 22 aprile, ma proseguiranno fino a sabato. L'Abc ha chiesto una piccola proroga per poter completare l'opera di sostituzione e - come si legge nell'ordinanza - interrare la condotta «in posizione più idonea per la protezione per circa 40 metri, tra il civico 260 e fronte civico 215».

I lavori hanno avuto inizio il 18 aprile, nella fascia oraria che va dalle 9 alle 18, per le quali è stato previsto un particolare dispositivo di traffico a senso unico alternato, «regolato da movieri e segnalatori semaforici mobili». Previsto anche il divieto di sosta su ambo i lati e lo spostamento temporaneo della fermata per il trasporto pubblico locale previo accordo con la società Anm.

Il dispositivo di traffico temporaneo per la realizzazione dell'intervento è stato approvato nella seduta del 4 aprile 2017 dalla «Conferenza permanente dei Servizi per l'organizzazione dei piani di traffico relativi all'attivazione dei cantieri di lavoro e manifestazioni».

Non pochi i disagi che ha provocato il cantiere per la mobilità, in una zona particolarmente trafficata e che collega il corso Vittorio Emanuele al Vomero e a Posillipo.

I lavori si sono resi «urgenti e necessari» a seguito del sopralluogo effettuato il 24 febbraio, dopo la convocazione del servizio Attività Tecniche della Municipalità I (Chiaia San Ferdinando-Posillipo), alla presenza della polizia Municipale dell'Unità operativa Chiaia, dell'Anm, dell'Abc e del servizio del Comune Mobilità sostenibile, per valutare modi e tempi d'intervento di sostituzione della condotta idrica riparata nel corso degli anni più volte e oltretutto situata in superficie e non interrata.