Vesuvio: il presepe nella grotta sopravvissuto alle fiamme

La Natività sopravvissuta alle fiamme
La Natività sopravvissuta alle fiamme
di Francesca Mari
Giovedì 20 Luglio 2017, 13:30
1 Minuto di Lettura
Il presepe dei forestali sul Vesuvio sopravvissuto alle fiamme: ha 20 anni. Nonostante i roghi spaventosi dei giorni scorsi che hanno danneggiato centinaia di ettari del Parco Nazionale e ridotto in cenere flora e fauna, una piccola Natività realizzata circa 20 anni fa in una grotta sul Vesuvio ha resistito alle fiamme.
 


È stato scovato oggi in via Matrone,  la strada forestale che sale da via Cifelli a Boscotrecase, chiusa al traffico (vi transitava solo la busvia per portare i turisti a quota 1000) dal ciclista Nicola Liguoro nel corso di un giro in bici su quei sentieri che percorreva ogni giorno, ora devastati. In zona c'era anche un altro presepe, più grande realizzato dai bikers che è andato totalmente a fuoco. I bikers hanno deciso di rifarne uno nuovo e aggiungere anche statuine di pompieri eroi. 

«Solo uno è rimasto integro - ha detto Liguoro- persino con il lumino acceso». «Non diciamolo in giro - scherza- altrimenti diventa meta di pellegrinaggio per file di visitatori». E, invece, vista l'economia in ginocchio causata dai roghi, sarebbe un'ipotesi più che auspicabile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA