Van Gogh ritrovati, la gioia
del direttore del museo

Il museo direttore del Museo Van Gogh di Amsterdam Axel Rüger
Il museo direttore del Museo Van Gogh di Amsterdam Axel Rüger
Venerdì 30 Settembre 2016, 10:44 - Ultimo agg. 12:23
2 Minuti di Lettura

È una giornata di gioia in Olanda per il ritrovamento dei  due quadri di Van Gogh sottratti nel 2002 al Museo di Amsterdam. A Napoli è arrivato il direttore del Museo Van Gogh, Axel Rüger. "Dopo tutti questi anni non avevamo più il coraggio di contare sul un possibile ritrovamento. Abbiamo un grande debito di gratitudine verso la Procura della Repubblica, i membri della squadra investigativa della Guardia di Finanza, la polizia italiana, il Pubblico Ministero del Dipartimento olandese di Giustizia, gli ufficiali di collegamento olandese e tutti quanto sono stati coinvolti in questa indagine".

"I dipinti sono stati trovati! Non pensavo - ha aggiunto - di poiter pronuinciare queste parole - Non è ancora certo quando le opere torneranno ad Amsterdam. Ma sono pienamente convinto ancora una volta avremo l'appoggio incondizionato delle autorità italiane".

"Contrariamente alle nostre aspettative - ha continuato il direttore - i dipinti rubati sembrano essere in condizioni relativamente buone. I telai circolari entrambi i dipinti sono stati rimossi. Il dipinto Paesaggio marino a Scheveningen (1882) è stato danneggiato. La vernice nell'angolo in basso a sinistra si è rotta su una superficie di circa 5 x 2 cm. La tela Congregazione di lasciare la Chiesa riformata di Nuenen (1884-1885) sembra integra a prima vista, a parte alcuni lievi danni ai bordi. Ulteriori valutazioni saranno fatte dagli esperti.

"Il valore storico-artistico dei dipinti per la raccolta è enorme. Paesaggio marino a Scheveningen è l'unico dipinto nella nostra collezione del museo risale al periodo di Van Gogh a L'Aia (1881-1883). Si tratta di uno degli unici due dipinti marini che Van Gogh dipinse durante i suoi anni nei Paesi Bassi ed è un esempio lampante di primo stile di Van Gogh della pittura, mostrando il suo carattere fortemente individuale"
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA