Un'app per le emergenze in città:
primo test sulla mancanza d'acqua

Svolta tecnologica
Svolta tecnologica
di Francesca Raspavolo
Giovedì 23 Novembre 2017, 17:28 - Ultimo agg. 18:14
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Si chiama "Sindaci in Contatto 2.0" ed è uno strumento di comunicazione multimediale di massa che consentirà al Comune di Torre del Greco di trasmettere a tutti i telefoni di rete fissa e mobili un messaggio vocale di pubblica utilità. Il sistema è stato pensato per il rischio Vesuvio e sismico ma verrà utilizzato per diffondere le comunicazioni istituzionali in maniera veloce e hi-tech.

Il primo test è stato effettuato tra ieri e oggi su un'interruzione nella fornitura idrica a Torre del Greco: "Sindaci in Contatto 2.0" ha avvertito i torresi che domani mancherà l'acqua telefonando ai loro numeri fissi oppure raggiungendoli sui social network. Il 77% dei cittadini ha ricevuto la telefonata, su Facebook sono stati raggiunti 24021 torresi per un totale di 159 like, 71 commenti e 212 condivisioni.

Sindaci in Contatto 2.0 è stato realizzato Valentina Flaminio, giovane imprenditrice napoletana della Enterprise Contact: ne fanno già uso l'Anci e 870 comuni italiani. In pratica, in caso di emergenza "Sindaci in Contatto 2.0" invierà una telefonata automatica ai numeri fissi, facendo così arrivare l'allerta direttamente nelle case dei torresi. Per registarmi al sistema e ricevere gli avvisi del Comune di Torre del Greco basta andare al link cittadinincontatto.it:, compilare i campi, inserire il numero di cellulare ed effettuare il login. A questo punto si potranno abilitare o disabilitare il servizio di chiamate vocali ed sms e accedere all'area riservata. A gestire le comunicazioni d'emergenza ci sarà proprio la Protezione Civile di Torre del Greco che deciderà quando dare l'allarme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA