Corallo e cammei candidati Unesco
Matteo Marzotto nel comitato d'onore

Corallo e cammei candidati Unesco Matteo Marzotto nel comitato d'onore
di Francesca Raspavolo
Domenica 22 Gennaio 2017, 11:13 - Ultimo agg. 11:41
2 Minuti di Lettura
Grande successo per il corallo e il cammeo di Torre del Greco a VicenzaOro: 23 aziende torresi saranno alla fiera di Vicenza fino al 25 gennaio  per rappresentare l'oro rosso di Torre del Greco. Ma soprattutto per sostenere il progetto di inserimento della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco nella Tentative List dei Beni Immateriali dell’Unesco.

L'idea del corallo come bene dell'umanità piace anche a Matteo Marzotto, già presidente della Fiera di Vicenza e oggi presidente di Dondup: l'erede della dinastia Marzotto è entrato a fare parte del comitato d'onore del progetto e sosterrà la candidatura di Torre del Greco.

Tra i fan dell'oro rosso torrese anche Vincenzo Raiola, Michele De Simone, Lorenzo Cagnoni (presidente di Italia Exhibition Group), Tommaso Mazza (presidente di Assocoral), Gioia De Simone (Antonino De Simone Coral) e Corrado Facco, direttore generale della Fiera di Vicenza. 

«È un progetto ambizioso che racchiude il desiderio di una città intera e una cultura, quella torrese, universalmente riconosciuta – racconta Tommaso Mazza, presidente del Comitato Promotore e di Assocoral – Il patrimonio culturale immateriale dell’Umanità rappresenta l’inventiva, l’abilità e la capacità dell’uomo di creare il bello e celebrare la natura, le idee, l’arte, la religione e il lavoro nel tempo. Arricchire la lista degli elementi riconosciuti dall’Unesco vuol dire contribuire a diffondere la cultura e le positive capacità umane nel mondo, impegnandosi nel riconoscere le differenze che contraddistinguono i popoli».

Ecco le 23 aziende di Torre del Greco presenti a Vicenza Oro: Alessio Sorrentino, Aucella, Cameo italiano, Ciaravolo-Enemi Europe Gioielli, Collaro Salvatore, Condis di Condito Antonio, Condito Giovanni, Confuorto Gioielli, Borriello, Maresca, Mattia Mazza, Rajola, Rosita Gioielli D’Amare, Rovian, Coral Orafa mediterranea, Coscia, D’Elia, De Simone Fratelli, Dotea, Eva, F.Cozzolino pearling, Idea coral, Lello Orlando. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA