Terremoto a Ischia, sui social messaggi d’amore dei vip per l’isola

Alcuni post dei vip
Alcuni post dei vip
di Gennaro Morra
Martedì 22 Agosto 2017, 19:27
3 Minuti di Lettura

Da Facebook a Instagram, passando per Twitter, in queste ore i social network sono invasi da messaggi indirizzati a Ischia e ai suoi abitanti, colpiti da una scossa di terremoto ieri sera alle 20.57. Un evento sismico dell’intensità di magnitudo 4.0, che ha causato finora due morti e una quarantina di feriti, mentre sono 2.600 gli sfollati. Una tragedia che ha fatto scattare fin da subito la solidarietà della Rete: già dai primi minuti in cui si è diffusa la notizia, gli utenti dei vari social hanno voluto manifestare la loro vicinanza a chi in quei momenti si trovava sull’isola verde. Persone comuni, ma anche tanti volti noti dello spettacolo, dello sport e della politica, hanno voluto condividere un messaggio d’amore per le vittime dei crolli, per i superstiti e per i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile intervenuti per prestare soccorso a quanti erano rimasti sotto le macerie.
 
Da molte ore su Twitter l’hashtag più di tendenza è #ischiaterremoto. E proprio sul social dell’uccellino Francesco Facchinetti ha twittato: «Ancora una volta, i veri eroi sono i Vigili del Fuoco. Un semplice "grazie" non sarà mai abbastanza». Fiorella Mannoia, invece, si limita a inviare un abbraccio simbolico, mentre Antonio Bnderas scrive: «Ai miei amici di #Ischia e tutta Italia, un abbraccio solidario in questi difficili momenti». Dal canto loro, anche Franco Baresi e Melissa Satta esprimono la loro gratitudine agli uomini dei vigili del fuoco autori del salvataggio di tre fratellini seppelliti dalle macerie della loro abitazione a Casamicciola. Popolarissimo, poi, il post pubblicato da Sabrina Ferilli, che su Facebook pubblica un invito ai vacanzieri a non rinunciare al loro soggiorno sull’isola: «Io sono qui e vi posso assicurare che tutto funziona», si legge in un’immagine apparsa sulla pagina dell’attrice romana. Eros Ramazzotti, invece, affida il suo pensiero a Instagram: «Forza Ciro e Mattias, vi aspettiamo a braccia aperte. Continuiamo a costruire case di sabbia e calcinacci, senza ferro e cemento che si accasciano al suolo in un battibaleno, continuiamo con la corruzione e abusi, con la solita mentalità e avidità. Parole, parole, parole parole, parole, solo parole. Dobbiamo cambiare noi altrimenti non ci salveremo».
 
Ovviamente, non mancano i messaggi d’amore da parte di personaggi partenopei. Gigi Finizio su Facebook scrive: «Ischia, l’isola dei miei sogni. Sono molto dispiaciuto per gli abitanti e i villeggianti, che in queste ore stanno vivendo momenti di paura. Il mio cuore è con voi». Anche Serena Autieri pare sia molto legata a quei luoghi: «Tutte le mie preghiere sono per te, meravigliosa isola della mia infanzia». Barbara D’Urso, come tanti, rivolge il suo pensiero ai fratellini salvati a Casamicciola. E poi non fanno mancare il loro sostegno virtuale Gigi e Ross, Gigi D’Alessio, Maria Pia Calzone e tanti altri. E in questa folla di parole, fa un certo effetto leggere quelle scritte in inglese da Amanda Knox, divenuta famosa per essere stata imputata, poi assolta, nel processo per l’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007.

La ragazza statunitense ha scritto su Twitter: «My heart goes out to Ischia. Coraggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA