Sul Parco Vesuvio arrivano i vigili del fuoco: in estate i presidi contro i roghi

Sul Parco Vesuvio arrivano i vigili del fuoco: in estate i presidi contro i roghi
di Francesco Gravetti
Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:34
2 Minuti di Lettura
Firmata questa mattina al Palazzo Mediceo di Ottaviano  la  convenzione tra Ente Parco nazionale del Vesuvio e Direzione regionale della Campania dei Vigili del Fuoco per l’istituzione di due presidi fissi dei Vigili del Fuoco nel Parco Nazionale del Vesuvio.

I due presidi saranno operativi dal 15 giugno al 15 settembre, periodo di massima allerta per gli incendi, e avranno in dotazione quattro mezzi fuoristrada con moduli antincendio che l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha consegnato ai Vigili del Fuoco. Verranno impiantati a Terzigno e ad Ercolano: complessivamente saranno utilizzati 10 uomini, 5 per ogni presidio.

 “Dopo il grave attacco incendiario che il Parco ha subito nel luglio scorso – spiega il Presidente del Parco nazionale del Vesuvio Agostino Casillo - stiamo mettendo in campo tutti gli sforzi  possibili per rendere più sicuro il territorio della nostra area protetta.

Insieme al sistema di videosorveglianza che a breve sarà operativo e messo a disposizione dei Carabinieri Forestali, l’istituzione dei due presidi fissi dei Vigili del Fuoco per il Parco nazionale del Vesuvio  rappresentano un passo avanti significativo sul tema della sorveglianza e  della tempestività di intervento in caso di incendio.

Inoltre,  grazie a quattro mezzi fuoristrada con moduli antincendio che consegniamo ai vigili del fuoco, le squadre avranno la possibilità di  raggiungere anche le zone più impervie.”

 “Poiché è accertato purtroppo che la generalità degli incendi è di natura dolosa o quantomeno colposa,  –  afferma Giovanni Nanni Direttore  Regionale  dei Vigili del Fuoco Campania – i due presidi realizzeranno una condizione di massima prossimità ai luoghi più vulnerabili ad azioni incendiarie”
© RIPRODUZIONE RISERVATA