Sud e giovani, l'evento del Mattino: al Mercadante il premier Gentiloni con economisti, imprese ed esperti. Diretta web, ingresso libero

ARTICOLI CORRELATI
0
  • 29
Un'iniziativa aperta alla città e a tutti coloro che vorranno esserci: è questo il senso di Avere vent'anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare, l'iniziativa promossa dal Mattino ed ospitata dal Teatro Mercadante di Napoli oggi dalle 10.30 alle 18. L'iniziativa si articolerà in tre sessioni, l'ingresso è libero. 

Attimi di tensione prima dell'inizio del convegno. Una ventina di manifestanti ha tentato di sfondare i cordoni di sicurezza delle forze dell'ordine protestando contro le riforme del governo, dal Jobs Act alla Buona Scuola, al grido di
«Via da Napoli».
 

La prima, con inizio alle 10,30, vedrà protagonisti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, atteso per la relazione di apertura, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il rettore della Federico II Gaetano Manfredi, i presidenti di Confindustria Vincenzo Boccia, del CNR Massimo Inguscio e della Svimez Adriano Giannola, gli economisti Roberto Perotti e Gianfranco Viesti, il filosofo ed editorialista del Mattino Biagio de Giovanni. La seconda sessione, il cui inizio è previsto per le 12, sarà introdotta invece dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda con le discussioni di Marco Bentivogli (segretario generale Fim Cisl), Felice Delle Femine (direttore generale Bcp), lo startupper Adriano Farano, l'economista Oscar Giannino, Claudio Gubitosi, direttore Giffoni Film Festival, Francesco Guido, direttore generale Banco di Napoli, il filosofo Aldo Masullo, il presidente del Gruppo Getra Marco Zigon, e il responsabile di Digita Academy della Federico II Antonio Pescapè.

Alle 14.30 invece la terza sessione avrà inizio con la relazione del ministro del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, cui faranno seguito gli interventi dell'editorialista del Mattino Massimo Adinolfi, di Dorina Bianchi per Ap, Mara Carfagna per Forza Italia, Maria Chiara Carrozza per il Pd, Stefano Fassina per Sinistra Italiana e Roberto Fico per i 5Stelle, nonché dell'editorialista del Mattino Isaia Sales. L'ingresso al Mercadante sarà gratuito. Nel corso delle sessioni saranno presentati video e testimonianze dal vivo di giovani meridionali che vivono sulla propria pelle l'incertezza del futuro da studenti, laureati o disoccupati. Prevista  la diretta streaming sul sito on line del Mattino.


 
Domenica 10 Dicembre 2017, 23:18 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP