Convegno Acli sul lavoro: «Puntare sulla formazione dei giovani»

Convegno Acli sul lavoro: «Puntare sulla formazione dei giovani»
di Oscar De Simone
Sabato 16 Settembre 2017, 12:11 - Ultimo agg. 20:06
2 Minuti di Lettura

Tavola rotonda questa mattina, alla stazione marittima, delle Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) per discutere del tema del lavoro e delle nuove proposte formative per i più giovani. «È importante investire in formazione» dichiara il presidente Roberto Rossini. «I giovani a volte hanno titoli di studio poco spendibili nel mondo del lavoro e quindi lo sforzo da fare è proprio sul piano formativo. In pochi anni l'industria 4.0 cambierà il volto della nostra economia».
 


Al centro delle nuove idee formative, fa presente Rossini, ci sono le infrastrutture. Per questo motivo è stata fondamentale la presenza al convengo del Ministro Graziano Delrio con cui si è discusso di come facilitare lo spostamento e quindi la mobilità dei più giovani. A margine dell'incontro però Delrio ha commentato lo sviluppo dei lavori della metro partenopea e le ultime questioni relative al caso Consip.

«La metro di Napoli è una delle opere più importanti e diventerà anche una delle più belle d'Europa. Abbiamo anche dato garanzie sui finanziamenti e siamo fiduciosi che le cose andranno avanti e tra pochi anni Napoli avrà un sistema di metropolitane all'altezza di una città europe. Per quanto riguarda il caso Consip poi, ritengo che gli ultimi fatti siano un vero attacco alla democrazia. Uno stato democratico vive solo se si stabilisce la verità dei fatti ed ora attenderemo gli sviluppi e le verifiche del caso».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA