Statuina di Hitler fra i pastori, c'è un'indagine della Procura

Statuina di Hitler fra i pastori, c'è un'indagine della Procura
di Paolo Barbuto
Sabato 15 Dicembre 2018, 09:22
2 Minuti di Lettura
Non accenna a spegnersi il clamore suscitato dall'esposizione di una statuina raffigurante Adolf Hitler fra i pastori delle bancarelle di San Gregorio Armeno. Se la polemica che ha fatto seguito alla diffusione della notizia è lentamente scemata, l'attenzione degli investigatori rimane alta.

LE INDAGINI
La Procura ha aperto un fascicolo, le indagini sono affidate alla polizia di stato che cerca di tenere un profilo basso nell'intento di rintracciare la persona che ha ordinato la statuina e che l'avrebbe poi regalata a un conoscente. Nei giorni immediatamente seguenti la diffusione della notizia, agenti della Digos hanno bussato alla porta dell'artigiano Genny Di Virgilio, che ha materialmente realizzato la sculturina, chiedendogli dettagli sulle fasi in cui ha ricevuto l'ordine e sui momenti dell'acquisto. C'è la necessità di risalire alla committente, che secondo il racconto del pastoraio sarebbe una donna, per tracciarne un profilo e comprendere se la statuina era destinata a un singolo «appassionato» o se dietro la richiesta della raffigurazione del dittatore nazista si nasconda un rigurgito dei movimenti di destra estrema e violenta sui quali sarebbe necessario un approfondimento.

 
LE BOTTEGHE
Fin dal giorno in cui è esplosa la polemica per la statuina del Fuhrer esposta in mezzo ai pastori, le associazioni che riuniscono gli artigiani di San Gregorio Armeno si sono dette estranee alla vicenda e l'hanno condannata. L'autore della scultura, Genny Di Virgilio, ha immediatamente chiesto scusa spiegando di non aver valutato l'impatto che avrebbe avuto la richiesta di quella cliente. Il primo risultato è che dalle esposizioni sono state eliminate anche le altre statuine che avrebbero potuto essere considerate «compromettenti»: sono rimaste in mostra le raffigurazioni di calciatori e divi del cinema e della televisione, sono sparite quelle di Benito Mussolini che non avevano suscitato attenzione né polemiche, sono scomparse anche quelle dei personaggi politici internazionali più discussi, perfino quella del presidente Usa Donald Trump.

In tanti, però, spiegano che i clienti chiedono statuine ad hoc sono sempre più strane: c'è chi chiede una raffigurazione del proprio animale domestico, chi chiede di vedere una sua statuina al tavolo da gioco assieme a personaggi famosi, chi azzarda richieste incredibili come quella di Hannibal Lechter con tanto di maschera per evitare atti di cannibalismo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA