Youth Village. Stanziati 10 milioni di euro per 115 progetti rivolti ai giovani

Youth Village. Stanziati 10 milioni di euro per 115 progetti rivolti ai giovani
di Rossella Grasso
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 14:12
3 Minuti di Lettura
Centoquindici sindaci di altrettanti comuni della Campania hanno firmato questa mattina allo Youth Village a Città della Scienza, il memorandum che ufficialmente dà il via alle iniziative di «Benessere Giovani - Organizziamoci». Dieci milioni di euro sono stati stanziati attraverso il bando, promosso dalla Regione Campania, che è volto a creare centri polivalenti che possano essere poli dinamici di cooperazione culturale ed economica. Tali centri saranno dei veri e propri aggregatori di idee e progetti, dove i più giovani potranno trovare tutto il sostegno di cui necessitano per creare aziende. «L'impegno è reciproco tra Regioni e Comuni - si legge nel memorandum - a creare le condizioni migliori a livello locale per la valorizzazione dei giovani come risorsa sulla quale investire per il bene comune della società campana». La Conferenza sulle Politiche Giovanili allo Youth Village di Città della Scienza è stata la location ideale per siglare l'impegno delle Istituzioni per i giovani.
 

«Auspichiamo che il numero dei beneficiari di questo bando arrivi almeno a 150 - ha detto Serena Angioli, assessore regionale alle politiche giovanili - Questo vuol dire avvicinare i giovani e il territorio. Fin ora la Regione ha messo in campo 500 milioni di euro per i giovani per finanziare progetti e iniziative, adesso l’obiettivo è quello di ricucire il rapporto tra giovani, il territorio e tutto ciò che è il patrimonio ambientale, culturale, genetico e insito nella cultura napoletana, guardando soprattutto alle espressioni artistiche e musicali, non sempre foriere di occupazione perché le politiche sono state un po’troppo troppo frantumate». 
 
«Abbiamo ricominciato a crescere, a produrre buona e nuova occupazione innanzitutto giovanile. Dobbiamo continuare a farlo sempre di più - ha detto Domenico Arcuri, AD di Invitalia intervenuto alla Conferenza sulle Politiche Giovanili - La batteria di strumenti che il Governo per il tramite di Invitalia ha messo in campo per sostenere i giovani e le imprese non ha pari in tutto il periodo precedente a questo. A questi si aggiunge resto al sud che noi auspichiamo che possa essere operativo nei prossimi due mesi. Stiamo finendo di fare il decreto attuativo, confidiamo in una rapida approvazione della corte dei conti».

L'AD di Invitalia ha anche aggiornato i cittadini sullo stato dei lavori di riqualificazione di Bagnoli. «Stiamo lavorando più alacremente di prima - ha detto - Abbiamo finito le caratterizzazioni, stiamo iniziando i lavori per la messa in sicurezza della colmata e stiamo progettando la gara per le grandi bonifiche che ci sarà il prossimo anno. Cominciamo a dare segni evidenti della presenza dello Stato e della volontà di restituire a Bagnoli la bellezza e l’ultilità che merita».

Lo Youth Village è il primo esperimento di una tappa tematica di Innovation Village rivolta ai giovani. Tra i protagonisti dell'iniziativa anche le innovazioni e le idee creative che si sono radunate a Città della Scienza per la due giorni.  «Abbiamo puntato sul tema dell’innovazione sociale e del rapporto con i territori – ha detto Massimo Bracale, CEO Knowledge for Business, l’associazione che ha organizzato l’evento –  Chiudiamo con dei dati molto positivi: più di 1.000 presenze tra comuni, associazioni giovanili, di startup, di tutto il mondo che si muove nell’universo giovanile e che intende innovare». Sono proprio questi gli stessi attori che animeranno l'Innovation Village, il grande evento sull'innovazione che si svolgerà anche quest'anno in primavera alla Mostra d’Oltremare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA