Sorrento, reperti del I secolo A.C.
in un centro di fisioterapia: 2 denunciati

Sorrento, reperti del I secolo A.C. in un centro di fisioterapia: 2 denunciati
Sabato 21 Gennaio 2017, 11:14 - Ultimo agg. 12:27
1 Minuto di Lettura
Reperti archeologici risalenti al I secolo avanti Cristo all'interno di un centro fisioterapeutico a Sorrento. La scoperta è dei Carabinieri della compagnia di Sorrento, che hanno denunciato 2 persone ritenute responsabili di ricettazione e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

Ieri mattina i militari del Nucleo radiomobile sono entrati per un controllo all'interno del centro fisioterapeutico e riabilitativo di Sorrento e, durante l'ispezione, su un terrazzino coperto di pertinenza della struttura, hanno trovato una preziosa anfora di epoca romana detenuta senza la prescritta documentazione.

I Carabinieri hanno quindi perquisito accuratamente gli spazi destinati all'attività fisioterapeutica e l'attigua abitazione dei titolari, trovando in un locale interrato altri reperti: frammenti di tegole, di marmi, di intonaco e di vasellame.

Il personale della Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli, intervenuto sul posto, ha ispezionato il materiale archeologico, stabilendo che risale al I secolo a.C. Tutti i pezzi trovati sono stati sequestrati e catalogati. Proseguono le indagini dei Carabinieri di Sorrento per individuare gli eventuali canali di riciclaggio locali, e dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale coinvolti per il vasto patrimonio investigativo e la relativa imponente banca dati di reperti e opere d'arte trafugate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA