Si fa festa per il cardinale Sepe
i disoccupati occupano il Duomo

Si fa festa per il cardinale Sepe i disoccupati occupano il Duomo
Mercoledì 26 Aprile 2017, 11:43 - Ultimo agg. 21:38
2 Minuti di Lettura

Un centinaio di disoccupati aderenti a Edn («Eurodisoccupati Napoletani») e «Forza sociale», è entrato poco dopo le 10 nella cattedrale per chiedere una mediazione del cardinale Sepe con Comune e Regione per l'avvio dei progetti di inserimento al lavoro. I disoccupati hanno aperto sulle scale della Cattedrale striscioni ed hanno preso posto tra i banchi, senza intralciare lo svolgimento delle attività religiose. Nel pomeriggio in cattedrale è prevista la cerimonia per il Giubileo sacerdotale dell'arcivescovo di Napoli.
 

 

«Chiediamo un incontro con il cardinale, che ha sempre avuto a cuore il problema del lavoro - ha detto un portavoce dei disoccupati - affinché si adoperi con Comune di Napoli, Città Metropolitana e Regione Campania per lo sblocco dei progetti destinati agli ex disoccupati del progetto Bros». Gli ex partecipanti al Progetto Bros, un migliaio circa, dovrebbero essere impegnati nel pattugliamento anti-roghi di rifiuti, nella pulizia delle strade extraurbane e nella raccolta di rifiuti speciali.

Nell'omelia della Messa per i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale, celebrata in Cattedrale, il Cardinale Sepe ha ricordato il suo arrivo in città, 11 anni fa, passando dal quartiere periferico di Scampia, dove baciò la terra. «Ho trovato una Diocesi fantastica, straordinaria, pur tra mille contraddizioni, ed un popolo animato da profonda e ricca religiosità». Parlando con i giornalisti prima della cerimonia, Sepe ha indicato come urgenza primaria per Napoli «il lavoro. Per i giovani - ha aggiunto - e non solo».

 
 

Quanto alla Chiesa di Napoli ha sottolineato le opere di carità svolte. «Moltiplichiamo le mense per i poveri, l' assistenza agli anziani, ma sembra che non ce la facciamo quasi, perché l' emergenza è tanta. Questa, però, è la strada che dobbiamo proseguire», ha aggiunto. L' Arcivescovo di Napoli ha rinnovato l' appello al pentimento per gli appartenenti alla criminalità organizzata. «Prendete coscienza della vostra dignità di uomini», ha detto. In occasione della cerimonia di oggi nella Cattedrale di Napoli è stata inaugurata una regia multimediale, che consente, attraverso due maxi-schermi, di inquadrare tutti gli angoli della Cattedrale in alta definizione e di inviare il segnale audio-video alle emittenti che ne fanno richiesta. L' impianto è stato realizzato dalla Curia di Napoli. Hanno contribuito alcuni benefattori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA