Il mare d'inverno di Ischia: sequestrati quattro stabilimenti balneari ai Maronti

Il mare d'inverno di Ischia: sequestrati quattro stabilimenti balneari ai Maronti
Giovedì 11 Gennaio 2018, 13:44
2 Minuti di Lettura
La Guardia Costiera di Ischia ha sequestrato 4 strutture balneari nel comune di Barano d'Ischia, in località Maronti, eseguendo decreti di sequestro preventivo emessi dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea per occupazione abusiva di demanio marittimo.Le indagini, svolte dalla Guardia Costiera e coordinate dalla quinta sezione Reati ambientali della Procura di Napoli sulle strutture balneari site nella Baia dei Maronti, hanno consentito di accertare che le strutture realizzate negli anni si discostavano ampiamente dai progetti originari che prevedevano la temporanea realizzazione di «bouvette» interamente smontabili, stagionali e a carattere provvisorio.

Le strutture, invece, realizzate con elementi di difficile rimozione, in assenza dei titoli previsti, non erano state smontate al termine della stagione balneare e «non presentavano più il carattere della provvisorietà con palese pregiudizio anche per la visuale panoramica della Baia dei Maronti». È stata accertata anche la mancanza dei previsti nulla osta della Sovrintendenza per i Beni ambientali e architettonici della Campania nonché dei titoli necessari per il mantenimento delle opere anche nel periodo invernale.

Le verifiche hanno consentito di accertate l'occupazione abusiva e arbitraria di aree appartenenti al demanio marittimo in difformità rispetto a quanto riportato nelle planimetrie delle concessione demaniali marittime rilasciate dal Comune di Barano d'Ischia. I sequestri preventivi si sono resi necessari per evitare che la libera disponibilità dei manufatti e delle aree occupate potessero consentire la prosecuzione e l'aggravamento delle conseguenze dei reati contestati. Ulteriori accertamenti sono in corso a cura della Guardia Costiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA