Scippatore rischia il linciaggio,
arrestato dai carabinieri

Scippatore rischia il linciaggio, arrestato dai carabinieri
di Melina Chiapparino
Sabato 21 Aprile 2018, 20:10 - Ultimo agg. 20:57
2 Minuti di Lettura
E' stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli un extracomunitario che aveva rapinato il cellulare ad una studentessa ed anche scippato un’altra donna. I due episodi sono avvenuti a distanza di meno di un’ora l’uno dall’altro a cominciare dalle 16.30, orario in cui l’uomo, di origini africane, ha scippato il cellulare ad una donna, nei pressi di corso Garibaldi. La vittima si trovava insieme al compagno che, secondo alcune testimonianze al vaglio dei militari, avrebbe rincorso lo scippatore e recuperato anche la refurtiva. I racconti che sono ancora da accertare, descrivono anche una specie di linciaggio da parte della folla contro lo straniero che, una volta raggiunto dal compagno della vittima derubata, avrebbe incassato molte percosse sia da lui che da altri passanti.

Dopo l’aggressione, l’extracomunitario era riuscito a fuggire e a mettere a segno un secondo colpo, ai danni di una studentessa, dal momento che il primo scippo non era andato a buon fine. La ragazza che aveva partecipato all’Open Day dell’Università Orientale, stava camminando su via Nuova Marina quando è stata rapinata dall’uomo che subito dopo si è dato alla fuga. La giovane vittima non si è persa d’animo ed ha subito denunciato l’episodio nella vicina stazione dei carabinieri ‘Borgo Loreto’.

A quel punto, attraverso un’azione di coordinamento tra pattuglie e scambio di dati e fotografie in tempo reale, l’extracomunitario è stato intercettato e bloccato dai militari nei pressi di piazza Mercato. Due pattuglie dei carabinieri, infatti, hanno coordinato le reciproche azioni di intervento svolte a piazza Garibaldi e su via Nuova Marina, dove attraverso la stazione Borgo Loreto sono stati eseguiti i controlli per accertare che si trattasse dell'uomo che poco prima si era reso colpevole dello scippo. Dopo essere stato sottoposto a cure mediche in ospedale per le numerose contusioni e ferite riportate soprattutto al volto, i carabinieri hanno proceduto all'identificazione dell'uomo e al suo arresto per rapina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA