Scampia, nuovo bando per le case:
Tar accoglie ricorso dei pregiudicati

Scampia, nuovo bando per le case: Tar accoglie ricorso dei pregiudicati
di Daniela De Crescenzo
Domenica 26 Marzo 2017, 12:20 - Ultimo agg. 27 Marzo, 08:38
3 Minuti di Lettura

Tempi stretti, anzi strettissimi, per liberare le Vele di Scampia. Quella intrapresa dal Comune di Napoli per riuscire a buttare giù il simbolo del degrado di Scampia è una corsa contro il tempo. Una corsa che ha già trovato un inciampo nelle polemiche suscitate dall'assegnazione di tre appartamenti a famiglie di malavitosi condannati per reati associativi e che rischia adesso di essere rallentata da un altro ostacolo: l'assegnazione dei cinquanta restanti appartamenti nei complessi di edilizia popolare di via Gobetti e piazza della Socialità contestato dai sindacati di categoria. E non solo: anche la Regione ha già espresso dubbi e il 21 febbraio il direttore generale per il governo del territorio, Italo Giulivo, ha scritto all'assessore Enrico Panini chiedendo nuovi accertamenti.

Anche in questo caso la questione è complessa e va ricostruita con attenzione. Partendo da una premessa: solo 138 degli appartamenti realizzati a Scampia, sono stati assegnati ad abitanti delle Vele già regolarizzati in base alla legge regionale 13 del Duemila, gli altri devono essere ancora destinati a famiglie che al momento fanno parte della schiera degli abusivi.

Il 29 dicembre su sito del Comune è stato pubblicato un bando pubblico «per l'assegnazione in locazione 40 alloggi di edilizia residenziale pubblica per situazioni di emergenza abitativa riservato agli attuali residenti nelle Vele di Scampia». Nel testo si precisa che la delibera 404 sull'emergenza abitativa è stata inviata alla Regione che non ha mai risposto e poi si prende atto che «molti nuclei familiari residenti nelle Vele di Scampia, non aventi diritto al reinsediamento negli alloggi di nuova costruzione, versano in una situazione di emergenza abitativa».

E poi si elencano i requisiti per partecipare al bando tra questi (punto I) c'è quello di «non essere destinatari di provvedimenti giudiziari e amministrativi pendenti e definitivi ostativi all'assegnazione dell'alloggio». Ma già su questo punto si sono aperte le prime crepe. Il Tar, infatti, ha accolto il ricorso di alcuni condannati in prima istanza per associazione camorristica: questi si erano rivolti al tribunale amministrativo impugnando il rifiuto dell'amministrazione di regolarizzarli. A loro parere il no del Comune non era giustificato in assenza di condanna definitiva. Se i magistrati ordinari dessero ragione ai pregiudicati anche nel merito, anche in futuro potrebbero aspirare a diventare inquilini degli enti pubblici tutti i malavitosi condannati «solo» in primo e in secondo grado.
Non solo: diventerebbe inapplicabile il comma 46 dell'articolo 1 della legge regionale del 2013 che prescrive agli enti pubblici di richiedere le certificazioni dei carichi pendenti.


Continua a leggere su Il Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA