San Giuseppe alle Paludi allagata
Il mare arriva fino alle abitazioni

San Giuseppe alle Paludi allagata Il mare arriva fino alle abitazioni
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 21 Marzo 2018, 10:01
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Piove sul bagnato. O meglio sul crollato. Il maltempo degli ultimi quattro giorni ha aggravato la situazione a San Giuseppe alle Paludi, quartiere mare di Torre del Greco dove cinque mesi fa il cedimento di un muro di contenimento di 10 metri di lunghezza fece franare un terrazzino e un terrapieno. Da mesi ci sono 9 famiglie senza un tetto, sgomberate in via precauzionale su ordine del Comune in attesa che i proprietari degli immobili lesionati eseguano i lavori di messa in sicurezza. Ma mentre si aspetta che i privati diano il via alle opere - indispensabili per far cessare l'allarme e consentire il rientro in casa delle famiglie sgomberate - peggiorano le condizioni degli edifici della zona, già colpiti dal crollo di giovedì mattina e ora alle prese con temporali e mareggiate.

Il mare ha portato via i ponteggi utilizzati dagli operai per eseguire i lavori ed è arrivato fino ai balconi. "Questa notte il mare si è ingrossato tantissimo e abbiamo temuto il peggio - raccontano gli abitanti del rione - C'è alta marea, l'acqua è arrivata fino alle case". Tutti o quasi stanno ignorando l'ordinanza municipale di sgombero, il timore è che gli sciacalli approfittino dell'emergenza per ripulire gli appartamenti: "Non possiamo lasciarli vuoti - dicono - E se venissero i ladri? Se ci fossero altri crolli?".

Il problema è tristemente noto ed è anche indicato nero su bianco come una delle cause dell'ultima frana nella relazione tecnica dei vigili del fuoco: la barriera frangiflutti di San Giuseppe alle Paludi è inadeguata. La scogliera - che è stata rinforzata appena lo scorso maggio - non riesce più a contenere la furia del mare e le onde che dovrebbero essere smorzate dai frangiflutti arrivano a riva con immutata potenza. Tanto che, la notte scorsa, l'arenile davanti al palazzo semicrollato, si è così allagato, con l'acqua è arrivata a lambire gli edifici e le macerie franate giù dal civico 57. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA