Scontri a Napoli, manifestanti scarcerati:
Salvini: Mi auguro pene esemplari

Scontri a Napoli, manifestanti scarcerati: Salvini: Mi auguro pene esemplari
di Viviana Lanza
Lunedì 13 Marzo 2017, 13:54 - Ultimo agg. 17:01
2 Minuti di Lettura

Obbligo di firma tre volte la settimana per i due manifestanti arrestati a margine degli scontri anti-Salvini di sabato pomeriggio a Fuorigrotta. È questa la misura decisa dal giudice che ha convalidato il fermo ma ha disposto la scarcerazione con obblido di firma per Carmine Esposito, di 29 anni, e Luigi Tarantino, 26enne, i due manifestanti di Scampia accusati di resistenza e lesioni. Il processo è stato fissato per il 17 maggio prossimo.

I legali dei due manifestanti, gli avvocati, Alfonso Tatarano e Isidoro Niola, hanno chiesto i termini a difesa. Nel corso dell'udienza i due manifestanti arrestati hanno respinto gli addebiti. Entrambi furono bloccati in situazioni diverse, durante gli incidenti che si erano verificati tra Piazzale Tecchio e via Giulio Cesare. In particolare, Tarantini fu fermato dopo che da un gruppo di facinorosi venivano lanciati petardi, biglie e pietre contro le forze di polizia. Al momento della cattura indossava una maschera di Pulcinella, così come diversi altri protagonisti degli incidenti. Al giudice ha spiegato di avere trovato per terra quella maschera e di averla indossata per proteggersi dai fumogeni e dal fumo dei petardi. Tarantini lavora in una tabaccheria della famiglia ad Aversa. Esposito, dal canto suo, fu fermato dopo essere inciampato in uno dei cassonetti che i manifestanti avevano collocato al centro della strada per ostacolare l'intervento delle forze dell'ordine. Ha sostenuto di non aver partecipato ad azioni violente ma di essersi trovato tra i due schieramenti e che stava tentando di far allontanare un gruppo di manifestanti pacifici che non appartenevano alla fazione dei facinorosi.

«Mi auguro pene esemplari per i teppisti arrestati e mi auguro che il sindaco risarcisca personalmente i napoletani danneggiati dalla violenza dei soliti noti delinquenti. Per il bene della città spero che siano sgomberati tutti i centri sociali protagonisti degli incidenti». Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini sulla «devastazione» dei centri sociali a Napoli sabato scorso.


Dall'archivio - Scontri tra black bloc e polizia
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA