Rubava maioliche da villa del '600,
arrestato pregiudicato

Rubava maioliche da villa del '600, arrestato pregiudicato
Venerdì 28 Ottobre 2016, 14:03
1 Minuto di Lettura
Colto sul fatto mentre portava via preziose maioliche del 1600 da una villa a Cardito, in provincia di Napoli. Mario Capasso, pregiudicato di 39 anni, è stato arrestato ieri, sorpreso dagli agenti del Commissariato di P.S. “Afragola”.

I poliziotti, nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, nel transitare in Via Roma, nei pressi ove è ubicata la villa, hanno notato un’autovettura Fiat Idea, i cui sediolini posteriori erano stati abbassati, espediente utilizzato quando si vuol ottenere più spazio per caricare qualcosa di ingombrante. L’inferriata, posta a protezione dello stabile di epoca, inoltre, risultava divelta.

Il forte rumore di ripercussioni, provocato da un martello demolitore, invogliava ancor di più agli agenti ad entrare nella villa. Una volta al suo interno, infatti, veniva sorpreso il 39enne che, dopo aver tolto le mattonelle dal pavimento, le poneva in una cassetta in plastica, del tipo utilizzata per contenere i prodotti ortofrutticoli.

I poliziotti hanno sequestrato vari arnesi arrestando l’uomo che, dopo una notte ai domiciliari, stamane, sarà processato con rito per direttissima. La Villa, al momento in disuso, è stata affidata dai poliziotti al suo usufruttario ed è dotata oltre che di maioliche pregiate anche di affreschi di enorme valore.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA