I tifosi pronti alla grande invasione:
diecimila cuori azzurri a Firenze

I tifosi pronti alla grande invasione: diecimila cuori azzurri a Firenze
di Roberto Ventre
Mercoledì 25 Aprile 2018, 09:46 - Ultimo agg. 10:40
4 Minuti di Lettura
Invasione azzurra a Firenze: si mette in moto la carovana del tifo. Polverizzati lunedì mattina in poche ore i 2500 biglietti (costo di 40 euro) messi a disposizione dei supporters azzurri, per il settore ospiti, uno spicchio della curva Ferrovia. Ma la stima è che i napoletani domenica al Franchi saranno intorno ai 10mila perché in molti occuperanno altri settori dello stadio.

La vendita libera dei biglietti di Fiorentina-Napoli partirà domani ma con la limitazione ai residenti in Campania: potranno essere acquistati dai tanti napoletani che vivono al nord o in altre zone d'Italia. Al momento sono già i vendita 14.300 biglietti ma c'è la prelazione per i tifosi della Fiorentina possessori della tessera viola.

La richiesta dei tifosi azzurri andrà ben oltre i diecimila biglietti ma sarà difficile che tutti riusciranno ad acquistare il prezioso tagliando. La capienza del Franchi, infatti, è di 38mila posti: 17.200 sono gli abbonati della Fiorentina, 4mila ticket sono stati già comprati dai tifosi viola con la formula del bigliettone che prevedeva la possibilità di acquisto a prezzi più ridotti dei ticket per tre partite Spal, Lazio e Napoli. Ecco, quindi, che la quota libera di tagliandi già in vendita per l'attesissima partita in programma domenica è di 14.300 biglietti. Gli ultimi risultati negativi hanno frenato l'entusiasmo dei tifosi viola, anche se la Fiorentina, ha ancora chances di qualificazione in Europa League: comunque si tratta di una partita di cartello e c'è rivalità con il Napoli, anche se ovviamente non è una partita sentita come quella contro la Juventus. Nella corsa al biglietto, quindi, potranno entrare da domani anche i tifosi azzurri non residenti in Campania.
 
La partita è a rischio e domani è in programma un vertice in Prefettura a Firenze. Verrà rafforzato il servizio d'ordine con misure speciali per evitare contatti tra la tifoserie all'esterno e all'interno del Franchi. Verrà quasi raddoppiato il numero degli steward impegnati allo stadio: in genere per le partite della Fiorentina sono 250, mentre domenica saranno 400. All'esterno dell'impianto sarà impegnato un numero maggiore di rappresentanti delle forze dell'ordine, nelle zone prefiltraggio, ai varchi d'accesso, al parcheggio ospiti nei pressi del Palasport e anche più lontano dallo stadio. I tifosi napoletani si sposteranno a Firenze in treno e in auto: le forze dell'ordine presidieranno la stazione di Campo Marte, quella più vicina al Franchi dove è previsto l'arrivo dei tifosi azzurri, e l'uscita autostradale Firenze Sud. I napoletani verranno accompagnati in carovana allo stadio, altri particolari emergeranno nel corso del vertice in programma in Prefettura. L'intenzione è quella di far occupare ai supporters azzurri che acquisteranno da domani altri biglietti i settori più vicini a quello ospiti e cioè parte della restante Curva Ferrovia, la Maratona e la Maratona parterre, lato zona ospiti. Verrà predisposto un cordone di steward per separare i tifosi azzurri e viola che occuperanno gli stessi settori. Molti napoletani, come sempre in occasione delle partite al Franchi, acquisteranno anche i biglietti di tribuna.

Entusiasmo alle stelle per la trasferta di Firenze e attenzione già rivolta alle prossime tre partite. E così in rete, con il meccanismo del secondary ticheting, viene già proposto l'acquisto di biglietti per il match contro Crotone, tagliandi che ancora non sono stati messi in vendita. L'acquisto di ticket per l'ultima partita di campionato al San Paolo viene già proposto on line e ieri il prezzo di una curva è schizzato da 120, a 200 euro fino ad arrivare in serata addirittura a 700 euro. Un mercato on line, parallelo a quello autorizzato, che riguarda gli eventi di tutto il mondo più attesi sia in campo sportivo che musicale: una proposta di acquisto che rappresenta una sorta di prenotazione su biglietti che ancora non sono stati messi in vendita. E dopo il successo del Napoli contro la Juve, il match contro il Crotone è considerato in questo momento una partita di primissimo livello. On line, infatti, viene proposto anche l'acquisto dei tagliandi per la prossima partita al San Paolo contro il Torino ma a cifre più basse. Intanto la vendita ufficiale, quella organizzata dal club azzurro, per la prossima partita casalinga in programma domenica 6 maggio contro la squadra dell'ex tecnico Mazzarri, partirà nei prossimi giorni, presumibilmente all'inizio della prossima settimana e cioè lunedì. Ma la vendita potrebbe essere anche anticipata. Per le ultime due sfide al San Paolo contro Chievo e Udinese il club azzurro abbassò il prezzo dei tagliandi e in tutti e due i casi gli spettatori a Fuorigrotta superarono quota 40mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA