A Napoli la funicolare è stop & go
ma c'è wi-fi e si legge De Giovanni

A Napoli la funicolare è stop & go ma c'è wi-fi e si legge De Giovanni
di Rossella Grasso
Sabato 22 Luglio 2017, 16:00 - Ultimo agg. 23 Luglio, 16:52
3 Minuti di Lettura

Dopo il susseguirsi di annunci e rinvii, riapre la Funicolare Centrale di NApoli. Alle 12.30 la prima corsa aperta al pubblico ma già alle 12.50 circa la funicolare chiude i battenti: un guasto alla chiusura delle porte blocca il servizio per più di un'ora, fino alle 13.50. Tra gli utenti accorsi felici per la riapertura dopo 11 mesi di lavori subito scattano le proteste. «È una vergogna - dice una signora - dopo ritardi su ritardi per finire bene i lavori già non funziona. Sono stata costretta a prendere la metro ma anche lì ci sono disagi. Non è possibile vivere così in questa città».
 



Il saliscendi dei vagoni tirati a nuovo che collegano il Vomero da piazza Fuga al centro ha ripreso la sua attività alle 10.00, con il primo viaggio inaugurale fatto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris.  Lo hanno accompagnato l’assessore ai Trasporti Mario Calabrese, l’amministratore delegato dell’Azienda Napoletana Mobilità Ciro Maglione, l’amministratore della Napoli Holding Amedeo Manzo, il presidente della Commissione Trasporti Nino Simeone, e i Presidenti delle tre Municipalità interessate.

Alla inaugurazione anche gli scrittori Maurizio De Giovanni e Rosaria De Cicco che durante la prima discesa hanno letto brani tratti dai loro libri che raccontano proprio i viaggi in funicolare. Poi alle 12.30 il primo viaggio aperto al pubblico tra la gioia dei curiosi e di quanti non vedevano l'ora che l'utile mezzo di trasporto riprendesse la sua attività. Poco dopo il guasto alle porte ha nuovamente bloccato la circolazione che è ripratita un'ora e mezza dopo. Guasto risolto ma i cittadini non l'hanno presa bene. «Speriamo che adesso è davvero tutto definitivamente risolto», dice un signore che ha aspettato fiducioso che la situazione si sbloccasse.

La revisione ventennale ha riguardato il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, della sala argano, della sala controllo comando e conduzione dell’impianto. Novità assoluta è la presenza del wifi che consentirà maggiore sicurezza per i macchinisti e più comfort per gli utenti. Sono stati sostituite le apparecchiature elettromeccaniche che garantiscono anche la sensibile riduzione della trasmissione delle vibrazioni alle strutture del fabbricato. Inoltre, grazie alle attrezzature di ultima generazione, le corse saranno più veloci. 80 nuove telecamere a circuito chiuso disseminate sull’intero percorso vigileranno su tutto l’impianto e per gli utenti con disabilità motoria sarà disponibile un’ascensore al Corso Vittorio Emanuele in sostituzione del montascale. 

Gli ambienti rinnovati della stazione Fuga ospitano anche i lavori degli otto finalisti della seconda edizione del “Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte” il Concorso che valorizza giovani talenti delle arti visive, promosso dal Comune di Napoli Assessorato ai Giovani in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA