Ragazzo morto a Poggioreale,
condannato il medico di turno

Ragazzo morto a Poggioreale, condannato il medico di turno
di ​Ferdinando Bocchetti
Domenica 15 Gennaio 2017, 20:22 - Ultimo agg. 20:57
2 Minuti di Lettura
È arrivata la prima verità processuale per la vicenda di Ciro Triunfo, il 25 enne stroncato nel 2009 da un malore all'interno del carcere di Poggioreale. La quarta sezione del tribunale di Napoli, presieduta dal giudice Loredana Acierno, ha infatti condannato in primo grado Francesco Vassallo, il medico che il 28 settembre del 2009 era di turno nella casa circondariale di Napoli. Il professionista, unico imputato per omicidio colposo, è stato condannato a 9 mesi e all'interdizione, per un anno, dai pubblici uffici. E' stato inoltre condannato al pagamento di una provvisionale di 40 mila euro.

Quel giorno Ciro Triunfo, detenuto nel carcere di Potenza e trasferito momentaneamente a Poggioreale in attesa che si celebrasse un'udienza del suo processo, accusò un malore dopo aver assunto elevate dosi di metadone. Fu trasferito al Cardarelli, dove fu sottoposto a un trattamento a base di Narconon e riportato, qualche ora dopo, nuovamente all'interno della struttura carceraria. Il medico di turno di Poggioreale, lo stesso che poche ore prima aveva fatto trasportare Triunfo in ospedale, non ritenne però opportuno effettuare un ulteriore controllo, così come previsto dai protocolli.

Ciro Triunfo, giovane con precedenti per spaccio di droga, furto e ricettazione, ebbe un altro malore durante la notte di cui, però, nessuno si accorse. La mattina del 29 settembre i suoi compagni di cella lo trovarono riverso e con la bava alla bocca. A nulla valsero i tentativi di rianimarlo. A far scattare le indagini, coordinate dalla pm Claudia De Luca, la denuncia della famiglia Triunfo, seguita in tutti questi anni dagli avvocati Luigi Musolino e Ida Napolitano. L'inchiesta ha accertato che Ciro è morto per gli effetti collaterali del Narconon. Effetti ben noti ai medici e, proprio per questo, da tenere sotto osservazione. Nel corso del processo, iniziato nel novembre del 2012, sono state ascoltati anche i compagni di cella di Ciro, che all'indomani della sua morte denunciarono ai media, attraverso alcune missive, "il ritardo dei soccorsi".  
© RIPRODUZIONE RISERVATA